Salerno. A conclusione di un’articolata attività di cooperazione internazionale, i carabinieri della stazione di Salerno – Principale unitamente ai colleghi della polizia rumena hanno rintracciato 17enne ucraino senza fissa dimora, rifugiatosi in Italia unitamente alla madre, a seguito dello scoppio del conflitto bellico russo-ucraino.
Le ricerche, avviate nell’immediatezza secondo piano provinciale a seguito di denuncia di scomparsa presentata dalla donna, hanno consentito di individuare il minore al confine romeno, a bordo di un autobus di linea diretto in Ucraina, dove il giovane era intenzionato a unirsi al conflitto contro l’esercito russo.
Fermato dalla polizia rumena in sinergia e in costante contatto con i carabinieri tramite gli organismi di cooperazione internazionale. È stato affidato presso la struttura di protezione dell’infanzia “Universul Copilor” e successivamente riconsegnato alla madre, con la quale ha fatto ritorno in Italia.