Riparte campagna screening Asl Salerno: tappe in 14 comuni Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Finalizzato alla prevenzione delle patologie oncologiche di Colon Retto, Cervice Uterina, Mammella e del Melanoma.

All’insegna dello slogan “Fai la prima mossa, gioca d’anticipo” riparte il tour dell’Asl Salerno per la campagna di screening finalizzato alla prevenzione delle patologie oncologiche di Colon Retto, Cervice Uterina, Mammella e del Melanoma.
Anche in questo mese di dicembre, così come avvenuto nei mesi di marzo e ottobre 2022, il poliambulatorio mobile dotato di apparecchiature e personale dedicato attraverserà il territorio provinciale soffermandosi in 14 centri della provincia per l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
L’intento dell’Asl Salerno è quello di andare incontro alla popolazione, rilanciare le attività di screening dopo l’emergenza pandemica, ed agevolare la partecipazione agli screening proposti attraverso un accesso diretto ed immediato alle prestazioni connesse. E per svolgere, infine, una adeguata opera di sensibilizzazione ed informazione sui temi della prevenzione, dell’educazione alla salute ed ai corretti stili di vita, sensibilizzando la cittadinanza sulle attività in essere.
Il tour, come tradizione, partirà da Salerno, in piazza della Concordia, mercoledì 7 dicembre 2022, e si concluderà il 20 dicembre a Capaccio, in piazza Santini.
Queste le fasce di popolazione interessate:
• Cervice Uterina (Pap-Test): coinvolge le donne in età compresa tra i 25 e 64 anni
• Screening Mammografico: coinvolge le donne in età compresa tra i 50 e 69 anni
• Colon Retto: coinvolge donne e uomini in età compresa tra i 50 e 74 anni
• Melanoma: coinvolge donne e uomini di tutte le età.
Anche in questa nuova edizione, la terza dell’anno, sarà possibile sottoporsi a mammografia
direttamente a bordo del poliambulatorio mobile, previa prenotazione telefonica.
Per informazioni e prenotazioni di tutti i quattro gli screening è possibile rivolgersi ai seguenti numeri, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00:
• Colon Retto: 081 9212098 – 081 9212988
• Cervice uterina (Pap-Test): 081 9212350 – 081 9212299
• Melanoma: 081 9212194 – 333 4925113
• Screening Mammografico: 081 9212227 – 081 9212158 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00
alle ore 18.30).
La campagna “Fai la prima mossa, gioca d’anticipo” si avvale del patrocinio del Comune di Salerno, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, e dell’Ordine della Professione delle Ostetriche della Provincia di Salerno.
L’Asl Salerno invita la cittadinanza a partecipare attivamente alle attività di screening, sottoponendosi ai controlli previsti, per il bene e la salvaguardia della propria salute. Tutte le prestazioni e le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure anti-Covid.

»

Leggi anche

Roccadaspide. Rifiuti interrati a Trefico: Comune procederà con rimozione in danno

Roccadaspide. Rimozione e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non, e rifiuti urbani: il responsabile degli abusi ambientali no

Sporting Arechi, blitz in trasferta: Atletico Sannio battuto 6-2

Salerno. Lo Sporting Arechi torna alla vittoria e lo fa in grande stile, superando per 6-2 l’Atletico Sannio in trasferta. [&hell

Praiano piange il 15enne Giambattista Cavaliere

Una giovane vita spezzata nel cuore degli anni. La comunità di Praiano è sconvolta per la scomparsa del 15enne Giambattista […

Scafati, ritirate le dimissioni: Aliberti resta sindaco

Scafati. Sono durate appena una manciata di ore le dimissioni del sindaco Pasquale Aliberti. Poi, il primo cittadino scafatese ha deci