La Polizia di Stato presenta agenda scolastica “Il mio diario” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

In collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, presenta la 9a edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”.

L’agenda è  destinata agli alunni delle classi quarta di 23 province del territorio nazionale, tra le quali la Provincia di Salerno.

L’agenda scolastica per i contenuti proposti si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani, attraverso le avventure dei protagonisti Vis e Musa, gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta, il pappagallino Gea ed  affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network,  del bullismo e  del cyberbullismo, nonché  quello dell’educazione civica e alla cittadinanza digitale.

Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

Il progetto, che ha visto la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ha raggiunto quest’anno la tiratura di 100.000 copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni dell’agenda. Fino ad oggi, il progetto ha consentito di raggiungere oltre 500.000 studenti su tutto il territorio nazionale

L’edizione 2022/2023 viene distribuita ai ragazzi che frequentano la classe 4a della scuola primaria delle Province di Barletta-Andria- Trani, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Frosinone, Gorizia, Matera, Monza e Brianza, Oristano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Siena, Trento, Vercelli, Vicenza. Anche quest’anno grazie all’intervento del PON Legalità 2014 – 2020 FESR FSE, il Programma Operativo Nazionale gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese, è stato possibile estendere la distribuzione delle copie alle regioni del sud Italia.

Per la Provincia di Salerno la cerimonia di presentazione del progetto si terrà giovedì 3 novembre a Scafati, presso il Teatro San Francesco della Parrocchia San Francesco di Paola, sita in via Cavalcavia Longobardi. Alla presenza del Questore e delle autorità invitate, saranno consegnate le agende a una rappresentanza di 200 alunni delle Scuole Primarie del comprensorio scolastico del Comune di Scafati.

Saranno presenti, inoltre, anche una Unità Cinofila e una Pattuglia a Cavallo della Polizia di Stato, mentre gli operatori della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e della Polizia Postale cureranno l’allestimento di uno spazio espositivo per interagire con i giovani alunni.

Dal 4 novembre i diari saranno distribuiti ai circa 9.000 alunni che frequentano la 4a elementare dei plessi scolastici comprensivi e paritari di tutta la Provincia di Salerno.

 

 

»

Leggi anche

Albanella. Sanzione scarichi depuratore: 17 anni e vertenza ancora in atto

Albanella. Sanzione al Comune per aver superato i limiti degli scarichi provenienti dagli impianti di depurazione comunale: la Cassazio

S.Arsenio, coppia priva di sensi: a dare l’allarme è il figlio negli USA

Sant’Arsenio. Non riesce a contattare i genitori dagli Stati Uniti: ha allertato polizia locale e vigili del fuoco, che hanno [&h

Castel S.Lorenzo, percorso anti Covid al Museo civiltà contadina

Castel San Lorenzo. Messa in sicurezza dei luoghi e protezione dal Covid: il Comune, retto dal sindaco Giuseppe Scorza, ottiene un [&h