Roccadaspide. Oggi il taglio del nastro per la nuova piazzetta dell’Agorà e del baratto nel caratteristico borgo Cavallo. L’appuntamento è per le 19 di questa sera.
La piazzetta è stata fino al 1968 utilizzata per il baratto
” In loco arrivavano con gli asini i commercianti per lo scambio di beni con la popolazione locale – racconta il commentatore Cavallo promotore dell’iniziativa – in cambio di castagne, ceci ed altro ci rifornivano di beni alimentari. Uno scambio di prodotti che è persistito fino alla costruzione della strada”.
Ad inaugurare la piazzetta il sindaco Gabriele Iuliano. Sarà presente anche l’associazione della Polizia di stato e degli ultranovantenni, Domenico e Antonio Cavallo, i nonni del borgo, che consegneranno le chiavi del borgo a tre bambini nati circa un ano fa. Durante la serata sarà possibile anche degustare un’ottima pizza.
Nel corso della cerimonia, Maglio Vito, già ispettore della Polizia di Stato della Questura di Salerno, presidente dell’Anps sezione di Campagna consegnerà al neo Commendatore Dott. Gennaro Cavallo, il collare e la medaglia di Commendatore.