Roccadaspide. Immobile pericoloso a Terzerie: il Comune lo dichiara inagibile e dispone l’immediata interdizione e l’inaccessibilità completa di tutti i locali. Sono cinque i comproprietari che dovranno provvedere a eseguire immediatamente gli interventi per la messa in sicurezza entro cinque giorni dalla data di notifica del provvedimento.
Edificio pericolante: urge la messa in sicurezza
L’edificio è posizionato a poca distanza da altre abitazioni e risulta essere disconnesso in più punti e a potenziale rischio crollo, soprattutto dopo che, a seguito delle piogge copiose, è crollata già parte della parete esterna dello stesso che confina con la strada comunale. A seguito di un sopralluogo effettuato da parte del tecnico comunale, insieme con la polizia municipale, è risultato che parte delle tegole e delle lamiere di copertura non sono stabilmente ancorare alla struttura, e dunque sono facilmente asportabili dal vento. Le murature presentano alcuni elementi lapidei non ammorsati con malta, per cui sono a rischio distacco, costituendo pericolo per la pubblica e privata incolumità. La muratura perimetrale in pietrame ai lati sud ed est è diruta e manca completamente la copertura. Il fabbricato risulta completamente inagibile e necessita di un intervento tecnico-manutentivo al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.
Il Comune, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, ha dunque vietato l’accesso a chiunque, fino a quando non vengano eliminati gli elementi di pericolo per la pubblica e privata incolumità. L’area è stata transennata nella zona dove insistono il lato sud e ovest, per preservare persone e beni da possibili crolli della struttura.