Roccadaspide. Nascerà in località Carretiello di Roccadaspide il parco attrezzato per la pratica sportiva libera all’aperto.
L’area, grazie ai fondi PNRR per lo “Sport e l’inclusione sociale”, di cui l’ente è risultato beneficiario, sarà dotata di tanti diversi attrezzi utili per vari tipi di allenamento: saranno installate panche per allenare gli addominali, anelli per l’allenamento delle braccia, cyclette e strutture per la corsa sul posto, insomma nella frazione di Roccadaspide sorgerà una vera palestra all’aperto.
Lo spazio e tutte le attrezzature, ad accesso assolutamente gratuito, saranno pienamente inclusive in quanto prive di barriere architettoniche e pensate per essere utilizzate dai bambini, dagli adulti, dagli anziani e dalle persone con disabilità.
La somma di cui l’ente è risultato beneficiario e che potrà investire per attrezzare l’area, già individuata nello spazio circostante all’ex edificio scolastico di Carretiello, ammonta a 34.995.70 euro.
“Si tratta di un finanziamento molto importante che abbiamo ottenuto nell’ambito della terza linea di intervento dei fondi PNRR, quella sullo sport e l’inclusione sociale, e che ci consente di allestire un bel parco attrezzato all’aperto presso la Contrada Carretiello, con percorsi ed attrezzature sportive molto particolari e accessibili a tutti, al fine di favorire con sempre maggiore intensità le attività ricreative e di inclusione sociale soprattutto dei bambini e dei giovani. Si tratta di un progetto molto utile e importante che prevede l’installazione di diversi blocchi di attrezzature che consentiranno di poter fare pratica sportiva libera. Un tema questo che da sempre sta molto a cuore all’Amministrazione comunale, perché lo sport, soprattutto quando fatto all’aperto, aiuta a vivere meglio e rappresenta un fattore fondamentale per la crescita e la salute dei nostri giovani, e non solo” ha affermato il sindaco, Gabriele Iuliano.