Trovati in possesso di uccelli protetti: 2 denunce Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Napoli. Non si interrompe l’attività di polizia venatoria a tutela della fauna selvatica dei carabinieri forestali e delle Guardie venatorie e Zoofile della LIPU di Napoli. I militari e della Stazione di Marigliano e le Guardie LIPU hanno denunciato due persone alla Procura della Repubblica, in circostanze e tempi diversi, per detenzione di avifauna protetta nei comuni di Acerra e Nola.

I denunciati, R.P. e V.M., erano in possesso di uccelli protetti, cardellini e verdoni, e di una rete per la pratica dell’uccellagione. Le attrezzature sono state poste sotto sequestro penale, mentre gli uccelli hanno immediatamente ritrovato la libertà. “La pratica del bracconaggio con l’uso di reti, storicamente molto diffuso nell’area napoletana, sembra trovare ancora seguaci – afferma l’avvocato Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – ed è riconducibile alla commercializzazione clandestina di uccelli da canto”.

I carabinieri forestali operano, di consueto, con le Guardie della LIPU, ottime conoscitrici delle aree potenzialmente interessate al fenomeno del bracconaggio. “Sono soprattutto i cardellini ad essere sottratti al loro naturale stato di libertà perché ricercati dai cosiddetti “appassionati” per la bellezza del variopinto piumaggio e per il melodioso canto” – dichiara il cavaliere Giuseppe Salzano, coordinatore della Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU.

»

Leggi anche

Serre, borse di studio “Attilio Valerio Conforti”: c’è il bando

Serre. Al via il bando per il XXVI concorso per borse di studio “Attilio Valerio Conforti”. Saranno due le borse […]

Serre. Oggi riapre il parco giochi: potenziato anche impianto videosorveglianza

Serre. Oggi riapre il parco giochi “Luisa Monti” situato in via Ennio D’Aniello. Potenziate anche altre aree ludiche

Piaggine. Sequestro rifugio donne, La Crisalide:” Estranea alla nostra associazione”

Piaggine. Dopo il sequestro che ha riguardato un rifugio per donne maltrattate l’associazione “Accademia internazionale La

A Baronissi inaugurata la mega infrastruttura “Città della medicina”

A Baronissi  inaugurato questa mattina e aperto alla fruizione la grande infrastruttura di Città della Medicina, circa 35mila metri q