Eboli. “Il nuovo anno scolastico è iniziato e dall’assessorato alle politiche sociali e pubblica istruzione ancora non abbiamo ricevuto risposta in merito alla nostra richiesta di informazione sui dati relativi alla dispersione scolastica per l’anno 2023/24“. A dichiararlo è il portavoce di Schierarsi Eboli, Vito Re.
“Pensiamo che l’assessorato – afferma Vito Re – non abbia contezza della situazione e non abbia dati da presentarci. Quindi, tralasciando purtroppo quello che potevamo apprendere dall’anno passato, ci chiediamo se per quest’anno è previsto un iter di controllo, se ci sia stato un incontro con i dirigenti scolastici per capire come avere sotto controllo la questione e come monitorare eventuali emergenze.
Presupponendo che per l’amministrazione la formazione e la crescita di coloro che saranno il futuro della società sia tra gli elementi fondamentali su cui puntare per costruire l’Eboli che verrà e per garantire una possibilità di futuro migliore per chi proviene da famiglie con difficoltà, ci chiediamo quindi, quali sono le attività che porrà in essere per custodire i nostri ragazzi? Quali sono i processi di verifica dei dati sulla dispersione scolastica? Quali sono i rimedi che vorrà mettere in campo in caso di criticità di presenza? Con queste domande ancora una volta chiediamo all’assessore Cennamo chiarimenti, auspicando in una risposta questa volta e continuando a metterci a completa disposizione per un confronto e per pianificare attività preventive o correttive”.