Eboli. Si è conclusa senza incidenti la giornata di Ferragosto a Eboli, segnata da un episodio di fuga dal centro di accoglienza di via Macchioncello. Tutti i migranti che avevano lasciato la struttura sono stati recuperati e, unitamente agli altri presenti nel centro, sono stati trasferiti alla Questura di Salerno per l’identificazione, per poi essere destinati ai CAS della provincia.
Il sindaco Mario Conte ha sottolineato che gli accertamenti sanitari effettuati sui migranti hanno dato esito negativo sia per il vaiolo che per altre eventuali patologie infettive. A seguito di questi controlli, il centro di via Macchioncello è stato immediatamente chiuso, in ottemperanza a quanto disposto dal prefetto di Salerno.
“Desidero esprimere il mio ringraziamento al vicecomandante dei vigili urbani, Iula, agli agenti Tortora e Della Corte, ai carabinieri della Compagnia di Eboli e al loro comandante, il capitano Gentili, e agli interpreti – ha dichiarato il sindaco Mario Conte – Grazie al consigliere Matteo Balestrieri, presente al mio fianco per l’intera giornata, siamo riusciti a intercettare i migranti in fuga, a parlare con loro e a convincerli a rientrare al centro prima del trasferimento in Questura”.
Il primo cittadino ha inoltre replicato alle polemiche e agli allarmismi circolati durante la giornata: “A chi ha diffuso fake news o commenti interessati per creare panico e screditare me e l’amministrazione comunale, rimetto le falsità e le offese“.
L’episodio si conclude quindi senza conseguenze per la sicurezza o la salute pubblica, e l’amministrazione comunale ha ribadito che tutti i protocolli di sicurezza e di accoglienza sono stati rispettati.































