Eboli. Otto sindaci disertano corteo pro ospedale di Eboli: il sindaco Mario Conte replica alla nota in cui i primi cittadini affermano di aver scoperto dai giornali della loro annunciata presenza e di preferire proseguire sulla linea del dialogo tra le istituzioni e l’Asl Salerno.
“Apprendo con sorpresa la nota di alcuni amici sindaci del Distretto Sanitario 64 – afferma Conte – con i quali, uno per uno, ho interloquito personalmente nei giorni scorsi, condividendo il documento avente ad oggetto la richiesta alla Regione Campania di rimodulare la programmazione del nuovo piano ospedaliero e di prevedere la realizzazione dell’Ospedale Unico della Valle del Sele e, nel contempo, di difendere l’attuale presidio ospedaliero di Eboli.
La manifestazione pubblica che ho indetto per lunedì 7 agosto va proprio nella direzione auspicata e condivisa da tutti i sindaci interessati a costituire un tavolo tecnico istituzionale teso ad integrare la programmazione regionale di cui alla delibera n.367 del 19 giugno 2023. Un’occasione necessaria per coinvolgere i rappresentanti del territorio su un tema così importante quale la Sanità che sta a cuore ad una comunità di oltre 200mila abitanti.
Non si tratta di una questione di campanile, non si tratta di uno scontro nei confronti della Regione, ma vi è la necessità di tutelare al meglio la Salute dei cittadini di una vasta area che certamente condividono il documento e al cui fianco io sarò presente, perché ci battiamo per una causa giusta“.