Vietri, apre la prima scuola regionale di ceramica Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Vietri sul Mare. Sono 15 gli allievi selezionati della scuola regionale di ceramica che indosseranno per la prima volta il camice che sigla ufficialmente il loro ingresso nella nuova realtà di formazione che apre a Vietri sul Mare. La cerimonia ufficiale di consegna del camice si terrà lunedì 4 luglio presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare alle ore 11. 

Gli studenti sono provenienti da diversi comuni della regione Campania, alcuni dallo stesso territorio vietrese.  L’incontro sarà anche occasione per presentare il programma didattico e ulteriori dettagli dell’iniziativa che si pone l’obiettivo di fare di Vietri sul Mare il luogo di formazione per la produzione delle ceramiche in Italia. 

La Scuola di Ceramica nasce grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato tra la Regione Campania, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, il Comune di Vietri sul Mare di antica tradizione ceramica, l’Ente ceramica di Vietri e la CNA di Salerno, l’associazione che rappresenta gli artigiani.

La Scuola di Ceramica sta diventando un vero e proprio modello di riferimento perché coniugherà la didattica dei docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la formazione al lavoro nelle botteghe artigiane. 

Un lavoro intenso che vede il supporto operativo di Sviluppo Campania S.p.A. e il coordinamento del Dirigente dell’UOD Politiche Giovanili Giuseppe Pagliarulo col suo staff. 

L’organizzazione delle attività formative è curata da PForm Group s.r.l. – ente accreditato dalla Regione Campania – che porterà gli allievi della Scuola al riconoscimento della qualifica professionale.

All’incontro partecipano:

– Giovanni De Simone, sindaco del Comune di Vietri sul Mare

– Daniele Benincasa, assessore alla Ceramica del Comune di Vietri sul Mare

– Lucio Ronca, presidente CNA Salerno

– Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio della Regione Campania

Pellegrino Squillante, professore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli

– Alfonso Esposito, presidente dell’ente di formazione PForm Group s.r.l.

Le conclusioni sono affidate a: 

– Armida Filippelli, assessore alla Formazione della Regione Campania

»

Leggi anche

Maltempo: colata di fango in agriturismo a Trentinara

Trentinara/Campagna. Il maltempo delle ultime ore ha causato uno smottamento, in località “Difesa”: acqua e fango hanno in

Pnrr, a Cava in arrivo altri 2,5 mln di euro

Cava de’Tirreni. Sono stati ammessi a finanziamento altri due progetti proposti dall’Amministrazione Servalli per la piscin

S.Marina, al via navetta di collegamento con frazioni

Santa Marina. Sarà inaugurato oggi, martedì 9 agosto 2022 alle ore 10, presso il Comune di Santa Marina, il servizio […]

Webp.net-gifmaker