Erogazione di contributi per la promozione di compostiere di comunità nelle zone economiche ambientali: il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni investirà 272.000 euro per l’intervento.
L’ente guidato dal presidente Tommaso Pellegrino ha pubblicato un bando per la presentazione di istanza di concessione del contributo da parte di quei Comuni il cui territorio è compreso in parte o tutto nelle zone economiche ambientali del Parco.
Ai beneficiari verrà riconosciuto un contributo per coprire: fino al 100% delle spese sostenute e documentate per i Comuni il cui territorio è compreso interamente nella ZEA; fino al 70% delle spese sostenute e documentate per i Comuni il cui territorio è compreso al 50% nella ZEA; fino al 40% delle spese sostenute e documentate per i Comuni il cui territorio è compreso fino al 30% all’interno della ZEA.
Le compostiere di comunità sono adatte al trattamento in loco di frazioni organiche prodotte da piccole comunità.
Tali macchine sono a metà tra i grandi impianti e quelli domestici, in cui il processo aerobico viene condotto e accelerato dal continuo apporto di aria. Le domande, tramite il modello reperibile sul sito del Parco, può essere inviata entro le 13 del prossimo 14 novembre.