Giungano. Firmato l’accordo preliminare di cessione volontaria di Palazzo Picilli. Il sindaco Giuseppe Orlotti:“Un momento storico di grande rilevanza per tutta la comunità.
La firma è avvenuta nell’aula consiliare alla presenza del sindaco, dell’amministrazione comunale, del responsabile dell’ufficio tecnico Cappuccio, dei proprietari dell’immobile rappresentati dall’avvocato Lembo. ” Questo antico edificio, simbolo del patrimonio culturale locale, apre nuove prospettive per il suo futuro. L’amministrazione comunale, consapevole del valore culturale e turistico di Palazzo Picilli, avvierà una collaborazione con tecnici e professionisti del settore per individuare le migliori fonti di finanziamento, con l’obiettivo di acquistare – afferma Orlotti – restaurare e valorizzare adeguatamente l’edificio. L’intenzione è di trasformarlo in un punto di riferimento culturale e turistico, capace di stimolare la crescita economica e sociale di tutto il territorio circostante.
Questo progetto rappresenta non solo un’opportunità per recuperare una parte importante della storia locale, ma anche una chance di sviluppo per le nuove generazioni, che potranno beneficiare di spazi dedicati ad attività culturali, artistiche e formative. Palazzo Picilli si appresta dunque a diventare un polo di attrazione che contribuirà a rilanciare l’immagine di Giungano, rendendolo ancor di più un luogo di interesse per studiosi, talenti e per rafforzare al contempo il senso di appartenenza e orgoglio della comunità locale”.