Giungano. Dieci tirocini formativi per l’inclusione sociale, della durata di 12 mesi: l’Ufficio di Piano ambito S07 ha pubblicato l’avviso. L’intervento ricade nella programmazione delle risorse a valere sulle Quota Servizi Fondo Povertà – annualità 2021. L’intervento sarà attuato di concerto con un soggetto promotore di tirocini finalizzati all’inclusione sociale appositamente individuato, ai sensi della vigente normativa di riferimento.
Finalità dell’intervento
La finalità dell’intervento è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità, favorendone la collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di tirocini. L’esperienza del tirocinio sarà funzionale all’acquisizione di competenze da parte dei beneficiari e/o alla loro riqualificazione.
Destinatari
Destinatari dell’avviso sono 10 utenti da individuare tra i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, residenti nei Comuni dell’Ambito S07, in favore dei quali saranno attivati tirocini di inclusione sociale della durata di 12 mesi, da svolgersi presso soggetti ospitanti pubblici o privati che presenteranno manifestazione di interesse o che hanno già manifestato la propria disponibilità in risposta all’avviso pubblico R.G. n. 857 del 29.08.2022.
Requisiti per l’accesso
Possono presentare domanda di ammissione i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito S07, che risultino in possesso, congiuntamente, dei seguenti requisiti:
- maggiorenni;
- abbiano assolto all’obbligo scolastico;
- siano (o siano stati) beneficiari della misura Reddito di Cittadinanza;
- siano disoccupati/inoccupati;
- non beneficiano di altre misure di sostegno al reddito oltre alla misura Reddito di cittadinanza;
- abbiano sottoscritto apposito Patto di lavoro con il Centro per l’Impiego territorialmente competente (o siano in attesa di essere convocati dal CPI per la sottoscrizione del Patto) e/o abbiano sottoscritto il Patto di inclusione con il Servizio Sociale.
L’istanza di partecipazione è riservata ad un solo componente del nucleo familiare.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere indirizzate al responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito S07 – Comune Capofila Roccadaspide. La domanda dovrà essere consegnata al protocollo del comune di Roccadaspide capofila Ambito S07 o inviata tramite pec all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’individuazione di destinatari di Tirocini di inclusione sociale a valere su QSFP 2021”.
Il termine di presentazione delle domande è il 30 ottobre.
Successivamente il presente avviso resterà comunque aperto fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati e, comunque, per tutta la durata delle azioni progettuali; le istanze non rientranti nel numero massimo degli ammessi saranno poste in lista di attesa; gli interessati potranno accedere al tirocinio in caso di scorrimento della graduatoria.
Ogni tirocinio avrà una durata di 12 (dodici mesi). Per ogni tirocinio sarà erogato al tirocinante un’indennità mensile pari a 500 euro. L’indennità corrisposta al tirocinante è considerata, dal punto di vista fiscale, quale reddito assimilato a quello di lavoro dipendente. L’indennità è erogata a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 70 per cento su base mensile.