Ad Aquara e Capaccio l’evento La via dell’Olio Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

L’evento prevede un percorso gastronomico volto alla degustazione di prodotti della gamma degli extravergine

Al via alla manifestazione “La via dell’olio: l’Italia tra qualità ed identità dell’olio evo”. l’appuntamento è per il 31 marzo nei comuni di Aquara e Capaccio Paestum. 

L’evento prevede un percorso gastronomico volto alla degustazione di prodotti della gamma degli extravergine. Il percorso sarà guidato da un esperto,  che spiegherà i sentori e le differenze tra le diverse cultivar, gli aspetti salutistici e nutraceutici dell’olio extravergine, con la collaborazione di Christian Santomauro e la sua pizza ammaccata.

La manifestazione inizierà alle 15,30 nel comune di Aquara presso le Fattorie degli Alburni. ad accogliere i partecipanti la  banda musicale di Aquara. Successivamente la sigla del patto di amicizia “ La via dell’olio” tra le città di Aquara, Uggiano La Chiesa, Castellana Grotte, Amelia, Saravezza e Settimo Vittone.

 Si continuerà alle 17 con una conferenza che si terrà a Capaccio Paestum presso l’Agripaestum. A cominciare con i saluti istituzionali saranno il sindaco Franco Alfieri,  e Antonio Marino, sindaco di Aquara. Seguiranno gli interventi di Carmine Maione, presidente dell’associazione culturale Oronero; Giovanni Cicia, docente di economia ed estimo rurale all’università di Napoli; Debora Valente, assistente piccole e medie imprese italiane negli investimenti esteri; Carmine Pignata, coordinatore regionale delle città dell’olio della Campania; Salvatore Velotto, presidente ordine dei tecnologi alimentari di Campania e Lazio. Interverranno anche degli imprenditori: Sabato D’Amico, Ceo di D’amico e Paolo Scudieri, gruppo Adler.

L’evento ha il sostegno della  Bcc di Aquara con il patrocinio dei Comuni di Aquara, Settimo Vittone, Uggiano La Chiesa, Amelia, Seravezza e Castellana Grotte.

»

Leggi anche

Ad Aquara il 26 maggio tornano “Le domeniche della salute”

Ad Aquara tornano le domeniche della salute. Iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale diretta dal sindaco Anton

Agropoli. Troppe alghe sul litorale: turisti disdicono vacanza

Agropoli. Continua a sollevare polemiche la presenza della Posidonia sulle spiagge. In questi giorni lo scenario non è piaciuto a [&he

Ospedale Nola: nuovo sistema robotizzato trattamento aritmie cardiache

Nola. Inaugurato, questa mattina, presso l’Ospedale “Santa Maria della Pietà”  un nuovo sistema robotizzato per il

Alla Bcc Capaccio Paestum e Serino presentazione “Un amore infinito”

Alla Bcc Capaccio Paestum e Serino la presentazione, venerdì 24 maggio alle 17, nella Sala Mucciolo del libro “Un amore […]