Il caratteristico borgo di Giungano, domenica, sarà protagonista del settimo appuntamento del progetto Bo. Di. Med. : dodici viaggi alla scoperta dei Borghi della Dieta Mediterranea. Nella prima parte del pomeriggio i visitatori si immergeranno nelle bellezze architettoniche del luogo.
Dalle 20 al via l’esposizione e il racconto delle aziende di Giungano, con degustazione dei prodotti della tradizione, accompagnati da un intrattenimento musicale.
Il progetto “Bo.Di.Med.” nasce a seguito del riconoscimento che la Regione Campania ha conferito al territorio dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento e al Comune di Castellabate come Polo della Dieta Mediterranea ed è la prosecuzione di un lavoro di valorizzazione e promozione che mira a creare una rete sempre più forte e definita. Bo.di. Med., infatti, prevede l’istituzione dell’ Albo del Polo della Dieta Mediterranea Paestum Alto Cilento e Castellabate, in cui verranno inserite tutte le aziende e le associazioni del territorio, e la realizzazione di un ricettario, unicum nel panorama culinario mondiale.
Ogni comune fornirà due ricette: una della tradizione, espressione della comunità, e una dell’ispirazione, eseguita dagli chef dell’Alleanza di Slow Food, partner del progetto.
“Nel 2004 il Comune di Giungano è stato tra i primi ad aderire all’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento. dichiara Giuseppe Orlotti, sindaco di Giungano, ” La nostra intuizione, negli anni, è stata premiata e, oggi, ci permette di di partecipare a progetti di rete come Bo.Di.Med., che mirano a promuovere e a valorizzazione il territorio, partendo dalle aziende, dai nostri prodotti enogastronomici, dalle bellezze architettoniche e dalle tradizioni. Vi aspettiamo a Giungano per condividere insieme questo viaggio.”
Il tour avrà inizio nel pomeriggio e continuerà fino a sera. La realizzazione è a cura di My Fair s.r.l. Per informazioni e prenotazioni scrivere a : [email protected] o contattare il numero 3890309729. Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti: Sabato 30 Settembre– Rutino; Domenica 1 Ottobre – Capaccio Paestum; Sabato 7 Ottobre – Laureana Cilento; Sabato 14 Ottobre – Lustra; Sabato 21 Ottobre – Prignano Cilento.