Cicerale. Approvato importante progetto di riqualificazione, risultato della collaborazione con il Comune di Ogliastro Cilento, che mira a riqualificare i piccoli comuni attraverso fondi ministeriali stanziati dal Ministero dell’Interno.
Questo progetto, che ha visto Cicerale posizionarsi al 82esimo posto, prevede un finanziamento complessivo di 1 milione e 400 mila euro, di cui 700 mila euro destinati al comune di Cicerale.
E’ stata approvata la graduatoria degli enti ammessi a finanziamento per il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni. Il decreto è attualmente in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
In totale, sono state valutate 2.638 istanze riferite a 3.359 Comuni, con 1.179 progetti ritenuti meritevoli di finanziamento, corrispondenti a poco meno del 45% delle domande totali, per un fabbisogno complessivo di circa 842 milioni di euro. I progetti immediatamente finanziabili, al momento, ammontano a 144, con risorse disponibili presso il Ministero dell’Interno pari a poco meno di 172 milioni di euro.
Per Cicerale, gli interventi previsti includono: bonifica dell’area del depuratore dismesso e realizzazione di un parcheggio pubblico; realizzazione di una Piazzetta pubblica a quota sottoposta rispetto al parcheggio esistente, accessibile tramite una rampa carrabile e una scala, dotata di bike sharing, giochi per bambini su idonea pavimentazione antitrauma, panchine e illuminazione a Led; manutenzione dell’antico sentiero pedonale; manutenzione straordinaria di Via Vigna del Pozzo.
Queste iniziative non solo miglioreranno l’estetica e la funzionalità del territorio, ma contribuiranno anche a mantenere vivo il tessuto sociale e culturale della comunità, rendendo Cicerale un luogo più accogliente per residenti e visitatori.
Il Comune di Cicerale, in qualità di capofila della convenzione con Ogliastro Cilento, lavorerà attivamente per garantire la realizzazione di questi progetti e l’utilizzo ottimale dei fondi ottenuti nel più breve tempo possibile.