Cava de’Tirreni. Un incontro pubblico per la presentazione di una piattaforma multimediale, con QR Code, di cui tutte le attività e associazioni potranno dotarsi per poter dare risposte concrete a una piaga sociale che è la violenza sulle donne.
La presentazione del progetto si terrà martedì 10 dicembre, alle 17.30. Il QR code è stato già adottato dalla Camera di Commercio e dalla Confesercenti, che hanno dato l’opportunità ai loro iscritti di poter avere questo importante supporto tecnologico per poter essere eruditi e pronti a qualsiasi risposta inerente le problematiche derivanti da questo vero e proprio dramma sociale.
All’incontro interverranno i rappresentanti di tutte la associazioni territoriali che si occupano di violenza sulle donne, oltre alle responsabili degli uffici legali che accompagnano e seguono le donne vittime di violenza. I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Cava de’ Tirreni,Vincenzo Servalli, all’assessore ai servizi sociali, Giovanni Del Vecchio e della consigliera comunale, nonché presidente della commissione Pari Opportunità, Filomena Avagliano e al presidente del Rotary Club Cava de’ Tirreni, fautore di questo progetto Domenico Gorgoglione.
“L’idea di una piattaforma con le FAQ riguardanti la violenza di genere – ha sottolineato Filomena Avagliano – nasce per avere un ausilio concreto, semplice e discreto per rispondere a quelle che sono le domande che più spesso si fanno rispetto al contrasto alla violenza maschile sulle donne. A volte, anche se se ne parla tanto, si potrebbe essere impreparati a dare risposte. La creazione di una piattaforma che può essere ampliata è un modo concreto, invece, di diffondere buone prassi. Ringrazio il Rotary Club di Cava de’Tirreni che ha creduto in questo progetto: una modalità immediata che consente di trovare risposte semplici a domande che riguardano la violenza di genere”.
“Le collaborazioni tra associazioni – dichiara Gorgoglione – sono sempre auspicabili. Il Rotary, nella sua centenaria esistenza, osserva e adegua i propri principi alle evoluzione della società e della tecnologia. Dall’idea della presidente Avagliano e da un’attenta analisi di opportunità, si è deciso di creare un prodotto di formazione e informazione sul tema. Un portale sempre aperto e implementabile nel tempo. Il supporto di tutte le associazioni contattate, in particolare della Confesercenti e della Camera di Commercio, ha attivato una spinta emotiva sulle richieste di utilizzo che emoziona e centra l’obiettivo prefissato“.
“La violenza sulle donne – dichiara Giovanni Del Vecchio – drammatica realtà e piaga sociale, va combattuta con tutti i mezzi a nostra disposizione. Questo progetto del QR Code, che insieme al Rotary stiamo portando avanti, è uno strumento importante per dare risposte a domande che devono trovarle. Noi, come amministrazione comunale, siamo sensibili alle problematiche legate a questi delitti ignobili e vicino, insieme con le associazioni del territorio, alle donne vittima di violenza“.