Agropoli. Comandante, sottoposti e polemiche: Antonio Rinaldi non ci sta. E, chiarisce la sua posizione in merito all’incarico assunto nei giorni scorsi, quale nuovo comandante della polizia locale. Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha scelto lui al vertice dei caschi bianchi.
“ Sono vincitore di concorso – afferma Rinaldi – in qualità di comandante del Comune di Capaccio Paestum. Sono stato inquadrato nel ruolo di comandante con il grado di capitano nel 2009. Nell’ottobre del 2012 sono stato promosso al grado di maggiore avendo raggiunto l’anzianità dei due anni previsti dalla legge regionale, ed essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’avanzamento del grado”.
Rinaldi conclude:” Quando ho accettato il comando ad Agropoli ho solo applicato il regolamento vigente ad Agropoli, che prevede che il grado del comandante sia maggiore. Essendo io già maggiore non ho assunto il grado, che avevo già. E’ questo lo stato dei fatti”.
Rinaldi sin da subito ha iniziato a lavorare intenzionato ad ottimizzare tutta l’area di sua competenza. Tra i primi atti la riapertura del front office, chiuso da dieci anni, che affaccia nell’atrio del municipio. Tutti i giorni è presente un agente, che risponde al centralino. Lo stesso farà da supporto anche alle pattuglie esterne, con il ripristino dell’annessa sala operativa. Con l’obiettivo di incrementare la sicurezza urbana, il maggiore Rinaldi ha rimodulato il progetto di videosorveglianza da presentare alla Prefettura di Salerno. Prevendo di incrementare le telecamere dalle attuali 13 a 25, ridistribuendole nelle zone nevralgiche. Tra gli obiettivi anche quello del potenziamento della pianta organica del comando di polizia municipale che, allo stato, conta 16 vigili effettivi e quattro ufficiali. Non è escluso, a breve, un potenziamento del personale in forze ed un radicale ammodernamento dei locali. Il comando della polizia locale di Agropoli per il maggiore Rinaldi è un incarico a scavalco, contestualmente, infatti, rimane responsabile apicale dell’Area Tributi, Patrimonio e Suap nel Comune di Capaccio Paestum.