Capaccio Paestum. Continuano le operazioni di taglio del filare di Eucalipti lungo la strada provinciale in località Ponte Marmoreo. Interventi di capitozzatura contestati dall’associazione Wwf Silentum, presieduta da Piernazario Antelmi.
Il taglio del filare frangivento è finalizzato alla messa in sicurezza della Provinciale per evitare il possibile schianto sulla carreggiata dei rami e delle chiome delle piante. Un’eventualità, che si è già verificata. In particolare, lo scorso 3 novembre intorno alle 5,45 parte di una pianta ( nella foto) si è schiantata sulla strada. L’albero ha sfiorato un camion della Sarim, che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti. Un episodio, a seguito del quale, gli organi competenti hanno deciso di intervenire con un’attività di monitoraggio degli eucalipti e con gli interventi di taglio attraverso la capitozzatura degli stessi.
Ad effettuare gli interventi di taglio è il Consorzio di bonifica sinistra Sele di Paestum, diretto dal presidente Roberto Ciuccio. L’obiettivo è eliminare un eventuale problema legato al distacco di rami e parti delle piante, che insistono lungo la strada in via Ponte Marmoreo. Dal Consorzio fanno sapere che “sono state richieste ed ottenute tutte le autorizzazioni necessarie”. Procedura adottata, che non è stata condivisa dal Wwf Silentum, che ha chiesto la sospensione dei lavori di taglio. L’associazione sostiene che ” la capitozzatura degli esemplari di eucalipto, così come documentate, per modalità di esecuzione, non appaiono né razionali né scientificamente corrette”.