Capaccio Paestum. Rinegoziazione dei mutui già accesi e con scadenza successiva al 2033 per il Comune di Capaccio Paestum.
Dallo scorso 25 ottobre, il Ministero dell’Interno ha trasmesso la relazione finale sul Piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Capaccio Paestum, esaminato dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Dal piano si evince che l’ente capaccese è conforme con i contenuti richiesti dalle disposizioni normative di riferimento e con le indicazioni contenute nelle linee guida elaborate dalla Corte dei Conti.
La rinegoziazione
L’amministrazione del sindaco Gaetano Paolino ha aderito alla circolare con la quale la Cassa Depositi e Prestiti ha dato l’opportunità ai Comuni di rinegoziare i mutui già accesi e con scadenza successiva al 2033. In tal modo, il Comune di Capaccio Paestum andrà a rimodulare la distribuzione dei flussi di pagamento delle rate nel tempo, in un’ottica di gestione attiva e dinamica dello stock di debito e potrà ridurre l’incidenza degli oneri di ammortamento dei mutui sul complesso delle spese previste nel bilancio di previsione attuale e nei successivi fino al 2044.
“L’operazione di rinegoziazione dei tanti mutui fatti dalle precedenti amministrazioni – dichiara il sindaco Paolino – è finalizzata ora ad una migliore gestione dell’indebitamento dell’Ente e nell’immediato libererà risorse che potranno essere destinate a nuovi progetti e interventi”.































