Capaccio Paestum: al via domande fida pascolo 2025 Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Ecco come avere accesso all'assegnazione

Capaccio Paestum. Il Comune di Capaccio Paestum ha ufficialmente aperto le richieste per l’assegnazione dei pascoli in rapporto precario di fida per l’anno 2025. Gli allevatori interessati potranno presentare domanda entro le 12 del 20 marzo 2025, utilizzando la modulistica predisposta e disponibile sia sul sito istituzionale dell’Ente che presso l’ufficio comunale competente.

L’assegnazione avverrà nel rispetto delle normative vigenti, le leggi regionali in materia di usi civici e pascoli, e il Piano di Gestione Forestale 2020-2029. Il regolamento comunale prevede che la fida pascolo si eserciti:

  • Tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare dal 1 ottobre al 15 maggio.
  • Oltre gli 800 metri sul livello del mare per un massimo di sei mesi, nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 15 maggio.

Gli allevatori dovranno rimuovere il bestiame dai terreni al termine del periodo concesso, rispettando le prescrizioni stabilite.

Come presentare la domanda

Per l’assegnazione della fida pascolo, i richiedenti dovranno inviare la documentazione al Comune di Capaccio Paestum tramite:

  • PEC,
  • Servizio postale,
  • Consegna a mano presso l’ufficio protocollo.

Tra i documenti richiesti vi sono l’attestato aggiornato del registro di stalla, la certificazione sanitaria dell’ASL veterinaria, copia del documento d’identità, dichiarazione di regolarità fiscale e il versamento del canone di fida pascolo per il 2024 (in caso di rinnovo). Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità residue. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune www.comune.capaccio.sa.gov.it o contattare gli uffici preposti.

»

Leggi anche

Secondo ko stagionale per la Feldi Eboli 

Secondo ko stagionale per la Feldi Eboli che nella 19^ giornata di Serie A viene sconfitta a sorpresa sul campo del Vitulano Drugst

Congresso cittadino a Campagna di FdI: Massimino Caloia coordinatore

Campagna. Congresso cittadino a Campagna di FdI: Massimino Caloia coordinatore: il congresso si è svolto ieri. Per acclamazione, il pa

Caso di tubercolosi all’ospedale di Eboli: si tratta di un 18enne

Caso di tubercolosi in ospedale, allontanati pazienti e familiari dal Pronto Soccorso.  Il paziente ha diciotto anni, vive in un

Eboli. Alta Velocità Salerno -Reggio Calabria: le criticità sollevate da Sinistra italiana

Inaugurazione del  cantiere per i lavori dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: la posizione del circolo territoriale di E