Capaccio Paestum. Nasce l’elenco dei mediatori culturali del Comune. L’amministrazione, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha da tempo adottato una politica inclusiva e di accoglienza della popolazione di immigrati che vive sul territorio, attraverso la predisposizione degli strumenti di integrazione più idonei al fine di garantire anche agli stranieri, per quanto possibile, gli stessi diritti degli altri cittadini.
Per rimuovere gli ostacoli all’effettivo esercizio di tali diritti e favorire la loro integrazione nella società, sono state programmate e messe in campo diverse iniziative tra loro complementari, come l’istituzione di uno sportello informativo per gli immigrati, che si interessi di favorire la loro regolarizzazione attraverso un servizio di informazioni e di supporto alla richiesta e al rinnovo di permessi di soggiorno, ricongiungimenti famigliari e simili. È la figura del mediatore culturale ad avere il compito di facilitare l’inserimento di cittadini stranieri nel contesto sociale del paese di accoglienza, facendo da tramite tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte dai servizi pubblici. Gli stessi devono possedere specifiche conoscenze di base, tecnico-pratiche e trasversali, conseguite a seguito di appositi percorsi formativi.
L’ente comunale ha pertanto deciso di istituire un apposito elenco dei mediatori culturali del Comune di Capaccio Paestum, le cui conoscenze linguistiche e culturali e la cui capacità relazionale ed empatia possa interpretare ed esprimere al meglio le caratteristiche e i bisogni degli stranieri del territorio a cui è rivolto il loro servizio. L’ente ha pertanto dato mandato al responsabile dell’area Politiche sociali di predisporre una manifestazione di interesse atta ad acquisire le istanze delle figure professionali che dispongono delle competenze richieste per svolgere il servizio, per creare appunto un elenco a cui attingere.