Capaccio Paestum. La golena del fiume Sele ancora nel mirino di balordi. Discariche, che spuntano come funghi. Un fenomeno che si registra, in modo particolare, nella contrada di Gromola.
L’area demaniale che si trova in prossimità del fiume Sele, lungo via Barizzo Foce Sele, è da tempo diventata meta di incivili senza scrupoli, che vi scaricano qualsiasi tipologia di materiali. Le ultime discariche abusive sono state scoperte nel corso dei monitoraggi ambientali, che vengono svolti periodicamente dal gruppo Noetaa Capaccio Paestum – Agropoli. I siti dove sono stati abbandonati in modo indiscriminato i rifiuti sono stati segnalati all’autorità competenti per i necessari interventi di bonifica e rimozione dei cumuli di spazzatura.
Nell’area golenale è stata scaricata ogni sorta di rifiuto da ingombranti a carcasse di animali
Cumuli e cumuli di spazzatura da buste contenente residui alimentari, a ingombranti, a capi di abbigliamento e perfino delle carcasse di animali morti. Decine di sacchi contenenti rifiuti indifferenziati in dispregio e violazione alle normative ambientali. I balordi approfittano che si tratta di aree non sorvegliate da sistemi di videosorveglianza e abbastanza isolate per agire indisturbati. Atti commessi senza pensare minimamente ai danni ambientali e agli scempi che si creano in zone naturalistiche e sottoposte a vincolo a pochi passi dal fiume Sele.