[VIDEO] Bcc Capaccio Paestum Serino sostiene progetto “Legalità in corto” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Il progetto è diventato negli anni un punto di riferimento per numerose istituzioni scolastiche

Capaccio Paestum. Ritorna anche quest’anno nelle Scuole della Provincia di Salerno il Progetto “Legalità in corto”, nato da una idea del Dott. Sante Massimo Lamonaca.

Il progetto ha trovato in Luca Moltisanti (regista filmmaker), Rossella Corrado (Sceneggiatrice e Social Media Manager) e Fenisia Tomada (consulente sceneggiatrice) una naturale sintesi Espressiva.  Grazie all’integrazione di queste quattro professionalità, unite da un approccio umile e collaborativo, il Progetto è diventato negli anni un punto di riferimento per numerose istituzioni scolastiche. Oggi, con grande orgoglio, si può affermare che ha raggiunto una dimensione nazionale.  

La BCC di Capaccio Paestum e Serino – sostiene ormai da molteplici anni le attività dei ragazzi, e in più occasioni di confronto, hanno registrato la qualità eccellente della suddetta iniziativa. L’energia e l’entusiasmo che caratterizzano i giovani, la loro dedizione nell’approfondire le tematiche loro assegnate, hanno contribuito a mitigare forme di disagio e devianza sociale, spesso involontariamente subite dai giovani stessi. Il lavoro di squadra ha favorito il confronto, permettendo a ognuno di scoprire le proprie capacità e limiti, grazie alla paziente guida del regista, del coordinatore e dell’intero gruppo.

 Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” si concretizza, grazie al Patrocinio decennale della  BCC DI CAPACCIO PAESTUN E SERINO (con la collaborazione territoriale di: Convergenze spa.; Agripaestum; Rizzo Costruzioni e Soft Tecnology) attraverso la produzione di un nuovo “Cortometraggio sulla Legalità” che vedrà protagonisti i ragazzi delle dell’IIS IPSAR Piranesi di Capaccio Paestum/SA.

Il progetto, essendo rivolto agli adolescenti mira, attraverso l’apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico, ad offrire strumenti efficaci per la comprensione del mondo circostante e di se stessi. L’affabulazione delle immagini, con tutto il suo percorso preparatorio, che va dalla scrittura del racconto, all’utilizzo di codici linguistico-espressivi propri del video, offre ai ragazzi, un’opportunità unica per esprimere emozioni e sensazioni, problematiche e riflessioni, rintracciando al contempo, nell’atto medesimo del raccontare, principi Espressivi  e Liberatori .  Il porsi come obiettivo “fare un Corto” è un progetto ampio che presuppone di mettere in cantiere molteplici attività: mobilitare la propria creatività dandole forma di pagina scritta, educarsi a comprendere il “vedere” per produrre immagini filmate coerenti ed espressive, stimolarsi a “guardare” in modo critico ed analitico per dare continuità narrativa alle immagini in fase di montaggio.

Realizzare una simile iniziativa, rappresenta quindi la possibilità di stimolare la sensibilità e la “naturale disposizione” a ciascuno, educando al contempo ad applicarsi con costanza ed efficacia ad una attività in previsione del raggiungimento di un obiettivo finale. Il prodotto ultimo, il “Cortometraggio” possiede un carisma tale da motivare fortemente le fasi di lavorazione. Passare “dall’altra parte dell’immagine” conserva un sapore magico ed alchemico ma, fatto il passo, ci si ritrova con una coscienza ed una conoscenza allargata fino alla comprensione di un fenomeno tanto familiare quanto misconosciuto.

Il primo incontro con l’IIS IPSAR Piranesi di Capaccio Paestum si è tenuto  lunedì 23 settembre presso la sede centrale in via Magna Grecia. Hanno preso parte alla presentazione il dottor Sante Massimo Lamonaca – autore e promotore del progetto, l’ing. Rosario Pingaro – Presidente della BCC Capaccio Paestum Serino, il  regista Luca Moltisanti che guiderà i ragazzi nelle fasi del Casting e della lavorazione del nuovo Cortometraggio per garantire il miglior risultato possibile.

»

Leggi anche

Vertenza latte di bufala: al via mobilitazione contro speculazione

Salerno. La speculazione commerciale straccia unilateralmente i contratti e molti caseifici – con motivazioni strumentali –

Eboli, svincolo killer: Codacons diffida l’Anas

Eboli. “Eravamo in attesa di una qualsiasi novità relativa all’A2 Mediterraneo, svincolo Eboli, dove purtroppo hanno perso

Gli agricoltori della Campania agli 80 anni di Coldiretti col presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente domani ai festeggiamenti per gli ottanta anni della Coldiretti. Un evento che

Cava de’Tirreni, al via trasporto per ragazzi disabili al centro “La nostra famiglia”

Cava de’Tirreni. L’assessorato alle Politiche sociali del comune di Cava de’ Tirreni comunica che a breve – espletate l