Battipaglia. Immigrati, al via la campagna “Qui vivo, qui voto” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Dorra Rafrafi: "La partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo è un diritto fondamentale e una responsabilità civica"

Battipaglia. La Consulta dei Popoli Comunitari ed Extracomunitari lancia una campagna di sensibilizzazione al voto per le elezioni del Parlamento europeo.

L’iniziativa, dal titolo “Qui vivo, qui voto” ha l’obiettivo di fornire ai cittadini le principali informazioni utili di orientamento al voto, per promuovere una partecipazione consapevole e attiva.

La campagna sarà disponibile in sette lingue diverse, per garantire che tutti i residenti, indipendentemente dalla loro lingua madre, possano comprendere l’importanza del loro diritto di voto e le modalità per esercitarlo. Le lingue in cui saranno tradotti i materiali informativi includono l’italiano, l’inglese, il francese, il rumeno, l’arabo, il punjabi l’ucraino e l’urdu.  L’iniziativa si rivolge in particolare ai numerosi cittadini comunitari residenti nel comune di Battipaglia e ai tanti cittadini extracomunitari che hanno acquisito la cittadinanza italiana e che quindi automaticamente sono anche cittadini europei.

Lo scopo della campagna è di sollecitare tutti ad essere cittadini consapevoli e a partecipare attivamente a un esercizio di democrazia che ha un impatto significativo sulle loro vite e sul futuro dell’Europa.

“La partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo è un diritto fondamentale e una responsabilità civica – ha dichiarato la presidente della Consulta, Dorra Rafrafiattraverso questa campagna, vogliamo assicurare che ogni cittadino abbia le informazioni necessarie per esercitare il proprio diritto di voto e comprendere l’importanza della loro voce nel determinare le politiche europee. Nel mondo milioni di persone non possano esprimere liberamente la propria opinione attraverso le elezioni, e quindi poterlo fare è un privilegio ma anche una responsabilità che non può essere sottovalutata.”

La campagna include strumenti informativi quali manifesti che verranno affissi in città, e riporteranno dei Qr code per l’accesso ai testi tradotti in 7 lingue, oltre a materiali digitali che saranno distribuiti attraverso i canali ufficiali del comune, nei centri di aggregazione, nei luoghi di culto e nei luoghi di incontro delle diverse comunità.

Per ulteriori informazioni sulla campagna “Qui vivo, qui voto”, visitare la pagina facebook ufficiale del comune di Battipaglia o contattare la Consulta dei Popoli Comunitari ed Extracomunitari.

»

Leggi anche

S.Marina, operaio scomparso: trovato privo di vita in albergo

Santa Marina. Non si era presentato al lavoro, destando i sospetti dei colleghi. Poi la macabra scoperta al rientro dal […]

Torraca, sparito da giorni: trovato morto in casa

Torraca. Dramma della solitudine: 71enne trovato privo di vita nella sua abitazione. L’anziano, molto conosciuto in zona, viveva da s

Eboli sotto scacco dei ladri: ripulite abitazioni a S.Cecilia

Eboli. Appartamenti ancora presi di mira dai ladri, a Santa Cecilia. In via Sofocle, infatti, i malviventi hanno approfittato dell’as

Montecorvino Rovella, raid di furti nelle attività commerciali

Montecorvino Rovella. Raffica di furti sul territorio. Nel mirino dei ladri diverse attività commerciali. L’ultimo colpo, in ordine