Baronissi. «Vogliamo essere Costruttori di Pace. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, nella vita di tutti i giorni, può dare un lanciare un messaggio importante di unione, solidarietà e disamo. Ognuno di noi è artefice di cambiamento globale». Sono state queste le parole della sindaca Anna Petta, in occasione della presentazione stampa del Festival della Pace, la cui seconda edizione si terrà a Baronissi il 5 e 6 ottobre grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Frati Minori del Convento della Santissima Trinità.
La due giorni di eventi avrà una special guest d’eccezione: il cantautore Giovanni Caccamo, protagonista di un concerto emozionante tra musica e poesia nella suggestiva chiesa madre del Convento. A questo si accompagneranno i laboratori di riciclo creativo per bambini, la performance di live painting e street art per la realizzazione del murales, e gran finale domenica con la Marcia della Pace, che sfilerà dal Comune al Parco del Ciliegio.
Baronissi è riconosciuta come Città per la Pace e fa parte del Coordinamento nazionale degli enti locali per la Pace e per i diritti umani. Un titolo che non è solo un riconoscimento, ma anche un impegno quotidiano che si riflette nelle politiche e nelle iniziative locali, come il Festival, con l’obiettivo di far diventare la città un esempio di pace e diffondere la cultura della speranza per il futuro.
“Abbiamo scelto di organizzare questa iniziativa in concomitanza con i solenni festeggiamenti del nostro Santo Patrono, San Francesco d’Assisi – dichiara la sindaca Petta – creando un evento che celebra la nostra tradizione religiosa e promuove valori universali di armonia e solidarietà. Un sentito ringraziamento va ai frati del nostro convento per la loro disponibilità e vicinanza nella realizzazione delle attività programmate. La loro collaborazione è stata preziosa e dimostra l’importanza di unire forze diverse nella ricerca di un obiettivo comune: costruire una società più giusta e pacifica“.