Altavilla Silentina. Nuovo sistema di viabilità a Borgo Carillia: l’amministrazione del sindaco Franco Cembalo affida all’area tecnica e al comando di polizia municipale il compito di elaborare lo studio di fattibilità.
La borgata da sempre rappresenta un importante nodo di reti di relazioni territoriali e con intenso traffico veicolare con un suo preciso ruolo di porta settentrionale del Cilento. Un ruolo, che si intende consolidare e rafforzare. La stessa è attraversata dalla Sp 317 su cui confluiscono numerose strade comunali dove si manifestano rilevanti criticità in ordine alla sicurezza stradale. In particolare, il tratto di strada rappresentato dalla strada comunale Olivella/Scanno confluente sulla Sp 317, due delle principali vie di comunicazioni cittadine con relativa segnaletica, è insufficiente a prevenire sinistri stradali.
Da qui la decisione dell’amministrazione di predisporre l’elaborazione di un progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo piano del traffico in località Borgo Carillia, finalizzato ad ottenere: il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dei rischi in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti. Stabilendo le priorità, i tempi di attuazione degli interventi, del rallentamento della velocità e di dissuasione della sosta al fine anche di consentire modifiche ai flussi della circolazione stradale che si rendano necessarie in relazione agli obiettivi da perseguire.