Altavilla Silentina avrà il suo depuratore. Un’opera attesa da anni per la cui realizzazione la Regione ha assicurato il previsto stanziamento di fondi.
Il sindaco Francesco Cembalo, insieme con gli assessori Enzo Marra e Giovanni Russo e il tecnico comunale Carlo Di Lucia, nei giorni scorsi sono stati in Regione Campania, presso gli uffici dell’assessorato ai Lavori Pubblici, Ecologia e Ambiente, proprio per risolvere l’annoso problema del ciclo integrato delle acque reflue.
“La Regione Campania – spiega il primo cittadino altavillese – ci ha rassicurati sul finanziamento: riceveremo 3,8 milioni di euro per la realizzazione del depuratore qui sul nostro territorio. Negli anni scorsi abbiamo realizzato tutti i lavori necessari per collegarci all’impianto di Varolato, nel comune di Capaccio Paestum. Purtroppo, ci siamo dovuti fermare all’altezza di Albanella. I Comuni di Albanella e Capaccio Paestum non hanno completato gli interventi a loro carico. Noi, intanto, dopo essere stati anche multati dalla Comunità Europea per la mancanza di depuratore, abbiamo optato per un progetto che è già stato approntato dall’Asis: il nostro depuratore cittadino sorgerà in contrada Falagato e consentirà di risolvere un problema che affligge il territorio da anni. In Regione Campania abbiamo ricevuto rassicurazioni, in merito ai fondi che arriveranno, dal vicepresidente Bonavitacola”.