Albanella. “I lavori lungo la strada provinciale 420 sono già stati completati per circa il cinquanta percento. Entro breve, saremo in grado di dare una risposta concreta ai cittadini in merito a un problema che si protraeva da tempo sul nostro territorio“. Ad annunciarlo è il vicesindaco di Albanella, Pasquale Mirarchi.
I lavori sono iniziati la scorsa settimana. Il tratto di strada venne interessato, tempo fa, da uno smottamento che, col passare dei mesi e a seguito di ondate di maltempo che hanno investito il territorio, è andato via via peggiorando, sino a causare il crollo di massi sulla carreggiata. La strada provinciale collega la contrada San Nicola con quelle di San Chirico e Vuccolo Cappasanta. I lavori che sono stati avviati consentiranno di risolvere il problema della frana.
L’arteria viaria era stata già interessata da interventi nel 2018, dopo numerosi solleciti da parte del Comune di Albanella alla Provincia di Salerno, con la messa in sicurezza della carreggiata, del ponte sul fiume Cosa e della riparazione del manto stradale. Nel 2021 il crollo della parete rocciosa. Dopo gli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato la contrada di Matinella, si rende quanto mai necessario effettuare interventi di questo tipo sul territorio comunale. Ora, a Cappasanta, sono in corso di realizzazione gabbioni per il contenimento della parete rocciosa, realizzato il nuovo asfalto nel tratto interessato e saranno sistemati i canali di scolo delle acque.
“La celerità con cui stiamo portando a termine l’intervento – spiega Mirarchi – è sintomo sia del nostro impegno come amministrazione, sia del cambio deciso di passo da parte della Provincia di Salerno. Ringraziamo tutti i tecnici che hanno effettuato le opportune valutazioni e i sopralluoghi in tempi celeri“.