Albanella. Ripristino completo del sistema di videosorveglianza già presente sul territorio: effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici della Dervit.
Il sistema di videosorveglianza presente sul territorio
Su impulso dell’Ufficio Tecnico del Comune di Albanella, coordinato dal funzionario Carlo Di Lucia, è stato richiesto il controllo in loco su tutti i punti in cui è stata installata la videosorveglianza. Si tratta di circa una decina di telecamere, alcune anche mobili, collegate direttamente agli uffici della Polizia locale, installate dall’amministrazione guidata dal sindaco Renato Iosca già nella precedente consiliatura (2014-2019). Negli anni, tuttavia, a causa di eventi atmosferici improvvisi e qualche corto circuito, alcuni dispositivi hanno subito danneggiamenti, causando un funzionamento parziale, ad oggi, del sistema di sorveglianza.
I sopralluoghi tecnici
L’Ufficio Tecnico, pertanto, anche per venire incontro a esigenze di maggiore sicurezza del territorio e dei cittadini, soprattutto a seguito degli episodi di furti che si stanno registrando ad Albanella ormai da mesi, ha richiesto alla Dervit il sopralluogo tecnico, in attesa della relazione che accerti il tipo di intervento da eseguire per poter ripristinare i dispositivi danneggiati e riattivare l’impianto nella sua totalità.
Le telecamere risultano installate nei punti principali del territorio: ad Albanella capoluogo, Matinella, Bosco e Borgo San Cesareo. Le problematiche interessano, in particolare, antenne deteriorate e che vanno sostituite e alimentatori bruciati, talvolta per via di fulmini, che comportano il malfunzionamento di alcuni dei dispositivi di sicurezza. Il ripristino garantirà una maggiore sicurezza sul territorio comunale sia dal punto di vista della microcriminalità, tra cui furti e atti di vandalismo, e sia dal punto di vista ambientale, contro gli inquinati di turno.
Il problema sicurezza: richiesto un consiglio comunale monotematico
Intanto, proprio a seguito dei continui episodi di furti che si registrano sul territorio, l’opposizione ha chiesto all’amministrazione comunale la convocazione di un consiglio per discutere dell’emergenza sicurezza sul territorio. A sottoscrivere la richiesta sono stati i consiglieri di minoranza Giuseppe Capezzuto, Maria Teresa Cammarano e Rossella Vairo. “Confidiamo in un riscontro positivo – dichiarano i proponenti – ai fini del bene collettivo“.