Albanella. Scarichi illegali e locali abusivi: sequestro a un caseificio Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

L’attività investigativa è scaturita da una segnalazione dei tecnici del depuratore comunale

Albanella. Scarichi illeciti nella rete fognaria comunale: sequestrato parte di un caseificio e bloccato un sistema di bypass. Scoperto anche un secondo stabilimento appartenente alla stessa proprietà totalmente privo di autorizzazioni ambientali.

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Albanella, coordinata dal maresciallo Silvio Marino, unitamente al personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, dell’associazione WWF Silentum e dell’associazione Noetaa ha portato a termine un’importante operazione di polizia giudiziaria finalizzata alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del corretto funzionamento della rete fognaria comunale.

L’attività investigativa è scaturita da una segnalazione dei tecnici del depuratore comunale, i quali avevano riscontrato gravi anomalie nel funzionamento dell’impianto, presumibilmente riconducibili all’immissione di reflui provenienti da lavorazioni casearie nella rete fognaria.

Le indagini

Le indagini hanno richiesto numerosi sopralluoghi e verifiche tecniche lungo la rete fognaria comunale e nei relativi pozzetti di ispezione, consentendo di risalire all’origine degli scarichi.

Nel corso delle attività è stato effettuato un sopralluogo presso due distinti stabilimenti produttivi, entrambi riconducibili alla medesima proprietà.

Il primo stabilimento, pur risultando in possesso dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), è risultato utilizzare un sistema di bypass costituito da due tubazioni in PVC che consentiva di convogliare parte delle acque reflue industriali direttamente nella rete fognaria comunale, eludendo il corretto ciclo di depurazione. Gli accertamenti hanno infatti evidenziato che l’impianto di trattamento esistente era inefficiente e non idoneo ad assicurare un adeguato abbattimento del carico inquinante, con conseguente scarico di reflui non correttamente depurati nella pubblica fognatura.

Scoperto secondo stabilimento privo di autorizzazioni

Nel prosieguo delle verifiche gli operanti hanno inoltre accertato l’esistenza di un secondo stabilimento produttivo, anch’esso destinato ad attività connesse alla lavorazione lattiero-casearia, che convogliava i propri reflui nelle medesime vasche di raccolta. Per tale struttura è emersa la totale assenza della prescritta Autorizzazione Unica Ambientale, con conseguente esercizio dell’attività e gestione degli scarichi in maniera completamente abusiva.

Durante il sopralluogo il fabbricato risultava destinato, in parte, all’attività lattiero-casearia e, per la restante parte, ad attività di refrigerazione e stoccaggio. All’interno dei locali sono stati rinvenuti circa 170 quintali di latte in fase di scongelamento.

Dell’attività svolta è stata data immediata comunicazione all’ASL competente per territorio, affinché procedesse agli accertamenti di natura igienico-sanitaria e amministrativa di propria competenza.

Al termine delle operazioni di polizia giudiziaria si è proceduto al sequestro del sistema di bypass utilizzato per lo scarico dei reflui nella rete fognaria comunale, provvedendo contestualmente alla sua sigillatura e alla messa in sicurezza dell’impianto. È stata inoltre sottoposta a sequestro una porzione del secondo stabilimento destinata all’attività casearia, estesa per circa 400 metri quadrati, impedendone la prosecuzione e la conseguente produzione dei reflui caseari.

L’operazione rappresenta un significativo intervento a tutela dell’ambiente e della salute pubblica e conferma il costante impegno della Polizia Municipale di Albanella, in stretta sinergia con gli uffici comunali e le associazioni impegnate nella tutela ambientale, nel contrasto ai reati ambientali, nella salvaguardia del territorio e nella protezione delle infrastrutture pubbliche essenziali

»

Leggi anche

Laurino, danza sportiva: il 14enne Kevin Pacente è campione italiano

Laurino. Un talento che brilla sulla pista da ballo e una passione coltivata fin dalla più tenera età con dedizione […]

San Mauro Cilento, stretta sulla movida: scattano i divieti

San Mauro Cilento.  Il Comune, per tutelare la quiete pubblica e il decoro urbano durante il picco della stagione turistica, […

Eboli. Abbattimenti alberi: Legambiente chiede chiarimenti

 “Mentre la Campania affronta il caldo estremo a Eboli si tagliano gli alberi”: ad attaccare l’mministrazione comuna

Biblioteche: in arrivo fondi per 7 Comuni del Salernitano

Salerno. La Regione Campania ha ufficializzato l’elenco dei progetti approvati nell’ambito delle graduatorie per i contrib

bannervds pubblicità