Albanella. Un responsabile dell’Area Demografica – Patrimonio sarà presente presso l’Ufficio Anagrafe della sede comunale nella frazione Matinella, al fine di garantire la fruibilità dei servizi e rispondere alle esigenze all’utenza del luogo.
Arriva la decisione del Comune, retto dal sindaco Renato Josca, che intende realizzare un piano di razionalizzazione delle funzionalità complessive dell’Anagrafe in tutte le sedi nelle quali l’Ufficio opera. Per l’ente è infatti “necessario procedere ad adottare una serie di misure di riorganizzazione per il servizio Anagrafe e l’Ufficio Elettorale, finalizzate a ripristinare adeguati livelli di dotazione del personale e a rimodulare l’assetto per l’accesso del pubblico agli sportelli”.
Per conseguire lo scopo sarà necessario “integrare l’organico per riportarlo a livelli quantomeno sufficienti e nelle more, si è cercato di sopperire alle citate carenze mediante l’utilizzo di personale dipendente di altre amministrazioni mediante gli strumenti offerti dalla legge e dalla Contrattazione Collettiva“. Già da tempo, l’ente ha provveduto alla nomina del responsabile dell’Area, la cui presenza risulta indispensabile presso la sede di Matinella, al fine di garantire i necessari standard di servizio, soprattutto tenendo contro degli impegnativi adempimenti che si profilano per il futuro.
Il piano dovrà prevedere il potenziamento delle funzionalità online per i certificati anagrafici, oltre alla prenotazione del servizio di rilascio delle carte d’identità, nonché la razionalizzazione delle giornate di apertura al pubblico nelle sedi di Albanella e Matinella.