Albanella. Al via, lunedì 24 ottobre, con l’inaugurazione delle opere alle 12 all’altezza della Croce in via Giustiniani, i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada provinciale Sp 11b e la Sp 410. L’arteria collega i comuni dell’Alta Valle del fiume Calore-Salernitano con la Ss 166 – I lotto.
Il verbale di consegna dei lavori è stato sottoscritto lo scorso 19 ottobre. Si parte da via Giustiniani, proseguendo in direzione del cimitero cittadino e raggiungendo via Vallecentanni – Scigliati.
Le opere consisteranno nella messa in sicurezza e rifacimento dell’intero tratto e avranno un costo di circa 2 milioni di euro di finanziamenti europei, concessi dalla Regione Campania. Parte del tratto interessato dai lavori è di competenza del Comune di Capaccio Paestum, col quale l’ente albanellese ha sottoscritto un accordo di programma.
Un intervento tanto atteso, quello che interessa il tratto di strada soprattutto in località Vallecentanni: l’arteria viaria funge da collegamento con Capaccio Paestum, ma da anni è in pessime condizioni e il manto stradale è costellato da buche e voragini. Diversi gli interventi temporanei, effettuati ma che non hanno risolto la problematica. I lavori, ora, puntano a eliminare l’annoso problema, di cui spesso anche la nostra redazione si è occupata.
“Finalmente – afferma il sindaco Renato Josca – ripartiranno i lavori sul tratto di strada che collega il centro cittadino con via Scigliati e che rappresenta un importante strada di collegamento per il nostro territorio. Le opere sono ferme dal 2019. Era un nostro impegno, che ora porteremo a termine“.