Albanella. Approvato il nuovo regolamento che definisce e disciplina le concessioni delle aree e le caratteristiche formali e dimensionali dei chioschi, nonché la procedura di installazione su aree pubbliche.
Quali chioschi si possono installare
Sono individuate due tipologie di chiosco, distinti sulla base del periodo di occupazione di suolo pubblico: chioschi a carattere temporaneo e chioschi a carattere duraturo. Questi possono occuparsi di: vendita di generi di gastronomia, somministrazione e vendita di alimentari e bevande, vendita e consumo di frutta e verdura, vendita di fiori, vendita di giornali. La vendita di ulteriori beni diversi può essere concessa in conformità alla legge e con espressa motivazione.
Le caratteristiche
I chioschi non possono superare l’altezza massima di 4 metri ed eccedere i 40 metri quadrati di superficie. Le tipologie, la forma le dimensioni, dei chioschi sono collegate e vincolate alla zona nella quale si collocano. Nelle attività di somministrazione alimenti e bevande è obbligatoria la presenza di wc accessibile ai disabili, preferibilmente con ingresso dall’esterno. Gli accessi eventuali alla struttura (ed agli stessi wc se previsti con accesso diretto dall’esterno) dovranno avvenire esclusivamente, ove possibile, dai tre lati non prospettanti il percorso pedonale o ciclo/pedonale adiacente che dovrà essere garantito libero. Non potranno essere realizzate aperture di porte o finestre verso l’esterno della struttura medesima che invadano pericolosamente il percorso pedonale o ciclo/pedonale attiguo.
Compatibilmente con le caratteristiche del luogo, le necessità viabilistiche, di arredo urbano, di sanità e di tutela del verde della zona in cui viene collocato il chiosco, può essere autorizzata una superficie esterna per la somministrazione (distesa tavoli): tale concessione di area può comportare un aumento delle superficie coperta, ma non del volume, con strutture leggere ed aperte su almeno uno dei lati. In tali casi la superficie coperta concedibile, per la chiusura con strutture leggere, potrà arrivare fino ad un massimo del 100% della superficie concessa per il chiosco.
All’esterno delle strutture è vietata l’installazione di bacheche, insegne pubblicitarie, frigoriferi, distributori di bevande, distributori di bibite sponsorizzati, similari, nonché il deposito di materiali di servizio all’attività. E’ sempre vietato l’utilizzo del sottosuolo (inteso come vano interrato, sotto al livello di campagna).
Dove sarà possibile installarli
La costruzione, l’ampliamento e la modifica dei chioschi è soggetta al rilascio di autorizzazione unica, da richiedere al Comune guidato dal sindaco Renato Josca. Le aree dove potranno essere installati sono: piazzale Santa Sofia, frazione Borgo San Cesareo, Sp314 a Matinella nell’area adiacente la chiesa di San Gennaro, nei pressi della casetta dell’acqua a Matinella.
L’assegnazione delle aree di proprietà comunale avverrà tramite bando pubblico.