Albanella. “L’amministrazione comunale boccia l’operato dell’Ats U’ Vitt”, così il consigliere comunale Aldo Gurracino in merito all’organizzazione della Festa dell’olio, che si terrà ad Albanella il 6-7-8 dicembre.
Nel mirino dell’opposizione è finita un deliberato di giuntaù
” Considerato che l’Ats U” Vitt ”, con la sua organizzazione, sta, con diversi spot su tutti i social, già da qualche settimana, promuovendo la 29esima Festa dell’Olio d’Oliva, non si capisce – afferma Guarracino – la recente delibera del 6/11/24, votata all’unanimità dalla Giunta”.
Nella delibera evidenzia Guarracino si legge:” Stabilire che l’organizzazione della manifestazione “Sagra dell’Olio” sia di competenza dell’Ente e che la stessa vada condivisa con tutte le associazioni, presenti sul territorio, che manifestino la volontà di collaborare all’evento e di demandare ai Responsabili di Settore, ciascuno per la propria competenza, a porre in essere tutti i provvedimenti di attuazione di quanto sopra espresso”.
” Questa delibera – evidenzia il consigliere comunale di opposizione – sembra, non solo delegittimare l’operato degli attuali organizzatori dell’Ats U’ Vitt’ ma anche di richiamarli ad una maggiore collaborazione con tutte le realtà associative del nostro territorio, in particolare della “Pro Loco di Albanella” riconosciuta alcuni mesi fa dall’Unpli come l’unica Pro Loco del comune di Albanella”.
L’incontro pubblico
Intanto, proprio per chiarire a situazione, si è tenuto un incontro pubblico a Palazzo Spinelli tra le associazioni e la giunta comunale capeggiata dal sindaco Renato Josca. In quella occasione il primo cittadino ha pubblicamente riconosciuto il ruolo e l’impegno svolto dall’Ats U’ Vitt in questi anni e la volontà di proseguire in questa direzione.