Salerno. Piano di dimensionamento scolastico per la Campania: al via il riassetto delle scuole anche nel Salernitano, tenendo conto dei nuovi parametri per le fusioni e gli accorpamenti delle scuole con meno di 900 alunni. 35 i provvedimenti regionali che hanno interesseranno le scuole salernitane per il 2024.
Ecco quali sono le novità previste dal piano della Regione Campania
L’istituto Aldo Moro di Vallo della Lucania accorpa l’istituto comprensivo di Futani. L’istituto comprensivo di Piaggine sarà accorpato all’istituto comprensivo Castel San Lorenzo – Ipsct Laurino. A Sant’Arsenio nascerà l’istituto omnicomprensivo dall’accorpamento tra il “Sacco” e l’istituto comprensivo. L’istituto “Speranza” di Centola accorpa l’IC “Don Antonio Lettieri” di Rofrano. A Contursi Terme nasce l’omnicomprensivo dall’accorpamento dell’IC con “Epicarmo Corbino”. L’istituto comprensivo di Montesano sulla Marcellana accorpa l’istituto comprensivo di Buonabitacolo. A Castel San Giorgio il “Lanzara” accorpa il “Rita Levi Montalcini”. A Pagani, invece, il Pagani III accorpa il “Criscuolo”, mentre l’IC “Sant’Alfonso Maria De Liguori” accorpa il plesso “Flaucinola” dal Pagani III. L’istituto “Pittoni”, invece, sarà accorpato al “Domenico Rea” di Nocera Inferiore. A Sala Consilina l’IC “Sala Consilina – Viscigliete” accorpa l’IC “Camera”. A Montecorvino Rovella l’istituto comprensivo “Montecorvino – Macchia” accorpa l’IC “Romualdo Trifone”. L’istituto omnicomprensivo di Polla accorpa l’IC di Caggiano, mentre a Eboli l’IC “Virgilio” accorpa il “Generale Gonzaga”. L’istituto comprensivo di Buccino accorpa l’IC di San Gregorio Magno.
In Costiera Amalfitana
Il “Comite” di Maiori verrà accorpato al “Marini Gioia” di Amalfi, mentre l’istituto comprensivo “Ravello-Scala” sarà accorpato all’IC Tramonti. A Cava de’ Tirreni il “Balzico” accorpa il “Giovanni XXIII”.
Cilento
Nell’area cilentana novità anche per Agropoli, dove il “Vico-De Vivo” accorpa l’ICP “Visconti” di Ogliastro Cilento, tranne i plessi di Rutino. L’istituto comprensivo “Alighieri” di Sapri accorpa i plessi dell’IC “Santa Marina-Policastro”, mentre Castelnuovo Cilento, Casal Velino e Pollica vedranno la nascita dell’istituto omnicomprensivo, con l’”Ancel Keys” di Castelnuovo che accorpa i plessi dell’IC Casal Velino e del “Patroni” di Pollica. L’istituto comprensivo di Gioi sarà accorpato all’IC Omignano “Da Vinci”, mentre l’istituto comprensivo di Castellabate accorpa i plessi di Montecorice dall’IC Pollica.
Valle dell’Irno
A Mercato San Severino la sede centrale “San Tommaso” sarà accorpata a “Mercato San Severino I”, mentre “Mercato San Severino II” accorpa la sede succursale dell’istituto. Bracigliano e Siano vedranno la costituzione di una nuova istituzione scolastica, grazie all’accorpamento dei due istituti comprensivi attualmente presenti nei territori.
Salerno
A Salerno, invece, l’IC “Barra” sarà accorpato al “Mari, sarà costituita una nuova istituzione scolastica tra gli istituti “Barra – Plessi Lungomare Trieste – Abbagnano e Scuola media Lanzarone” con l’IC “Vicinanza-Pirro”, l’IC “Calcedonia” accorpa i plessi “Giovi Piegolelle” e “Giovi Casa Polla” dell’IC “Ogliara-Giovi”. E ancora, sempre nel capoluogo di provincia, l’IC “Salerno V Ogliara” sarà accorpato all’istituto comprensivo “Tommaso D’Aquino”, i plessi “Gatto” dell’Ic Milani e “Mazzetti” dell’IC Monterisi saranno accorpati all’IC “Alfano Quasimodo”, mentre il “Monterisi” e il “Don Milani” costituiranno una nuova istituzione scolastica. Pontecagnano Faiano, invece, vedrà il “Moscati” accorpare “Infanzia e Primaria Campo Sportivo”, “Infanzia e Primaria S.Antonio via Palinurio”, e la secondaria “Fonseca”. L’IC Picentia, infine, accorpa i plessi “Infanzia Arcobaleno”, “Infanzia Sorriso di Bimbi” e primaria “Alighieri”.
L’istruzione per gli adulti
Sarà attivata una nuova sede distaccata del Centro provinciale istruzione per adulti nel comune di Atena Lucana, presso la scuola secondaria di I grado del capoluogo, per l’erogazione di percorsi per adulti e giovani adulti, italiani e stranieri.