Valle dell’Irno. Prosegue l’impegno del Nucleo provinciale Guardie zoofile ambientali Accademia Kronos Salerno nell’attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia di animali d’affezione e sulle modalità di detenzione.
I controlli effettuati qualche giorno fa in alcuni comuni della Valle dell’Irno, hanno consentito di accertare che alcune persone detenevano cani in condizioni promiscue e senza aver provveduto a far apporre il microchip (l’unico sistema identificativo nazionale per gli animali d’affezione, obbligatorio dal 1° gennaio 2005, come previsto dalla Legge n. 281 del 14 agosto 1991, la quale stabilisce che il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a farlo identificare e registrare dal veterinario e richiedere il rilascio del certificato di iscrizione in anagrafe, che costituisce il documento di identità che deve accompagnare l’animale in tutti i suoi eventuali trasferimenti di proprietà).
In fase di attività ispettiva gli agenti dopo aver verificato le condizioni generali di detenzione, hanno provveduto a disporre specifiche prescrizioni e segnalare quanto accertato all’ASL competente per territorio al fine di valutare quanto accertato e procedere alla contestazione di violazioni amministrative per la omessa microchippatura.
Nei prossimi giorni i controlli in materia di animali d’affezione proseguiranno anche nell’area dell’Agro nocerino sarnese al fine di verificare le numerose segnalazioni che quotidianamente pervengono presso gli uffici dell’Associazione, mentre in ambito ambientale si estenderanno in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri Forestale nella Piana del Sele.