I Parchi archeologici di Paestum e Velia aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio del 28 e 29 settembre, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il coordinamento del Ministero della Cultura italiano.
Queste giornate sono un invito per tutti i visitatori a vivere il patrimonio che ci circonda, a diventare custodi della storia, per ricordare a noi stessi che la nostra cultura non è ferma nel passato, ma è un cammino che continua grazie a tutti noi.
Come afferma il Direttore dei Parchi, Tiziana D’Angelo, il tema di quest’anno, “Patrimonio in cammino”, rappresenta perfettamente la missione che i Parchi perseguono quotidianamente: un percorso attraverso il tempo e lo spazio che ambisce a rendere accessibile a chiunque la ricca storia dei siti archeologici. Nel corso di queste due giornate, i visitatori potranno esplorare il fascino dei due Parchi attraverso un fitto calendario di iniziative”.
A Paestum, gli scavi presso il foro e il tempio di Athena saranno visitabili insieme ai percorsi nei depositi del Museo, che sveleranno tesori nascosti.
A Velia, le visite teatralizzate condurranno i visitatori alla scoperta delle radici di Elea, con una narrazione avvincente delle scoperte archeologiche sull’acropoli e dei monumenti della città bassa.
Sabato 28 settembre 2024, tutti i visitatori potranno approfittare delle aperture straordinarie serali delle aree archeologiche di Paestum e Velia dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:30) con biglietto di ingresso a € 1,00. Un’esperienza imperdibile per vivere la magia di questi luoghi sotto le stelle.
Gli eventi speciali saranno inclusi nel prezzo del biglietto di ingresso o nell’abbonamento Paestum&Velia, rendendo accessibile a tutti l’opportunità di immergersi in due giorni di cultura, storia e arte in un contesto archeologico straordinario.
Scopri tutte le attività al seguente link: https://museopaestum.cultura.gov.it/28-e-29-settembre-2024-giornate-europee-del-patrimonio-a-paestum-e-velia/
Scarica la locandina degli eventi diurni: https://museopaestum.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/09/GEP-DIURNA_compressed.pdf
Scarica la locandina degli eventi serali: https://museopaestum.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2024/09/GEP-NOTTURNA_compressed.pdf