Albanella. La 28esima edizione della Festa dell’Olio d’Oliva” , tenutasi dal primo al 3 dicembre 2023 ad Albanella, conquista il bollino oro assegnato da “Sagre e feste nei borghi”.
Evento organizzato dall’Ats U’ Vitt con il Forum dei Giovani in collaborazione con il Comune. La promozione del prodotto di punta del comune attraverso un percorso enogastronomico a 23 stazioni, immerso nel Borgo tra musica itinerante, music point, mostre pittoriche e cantine.
” No, chiariamoci subito, la 27ª Edizione è stata lo stesso molto buona, ma molto più curata nella parte gastronomica. Questa edizione – fanno sapere gli assegnatari del bollino – invece ha mostrato un gran balzo di qualità nell’intrattenimento, con il Forum Dei Giovani Di Albanella a dare quella spinta in più ad un evento che ha visto l’importante presenza dei music point, per far emergere i cantanti locali che stazionavano in tali punti e di cui potete gustarvi un assaggio di bravura nei video che trovate ad inizio articolo. Dalla musica italiana, al rock, passando per Pino Daniele e il liscio, fino alla musica folkloristica, si è visto un vasto repertorio distribuito in modo omogeneo per il borgo. Ma oltre a questo, la serata ha visto la presenza di focolari sparsi lungo il borgo, una mostra pittorica di Scarpelli nella Chiesa di San Matteo. Mentre in piazza San Matteo, denominata Piazza “La sera dei Miracoli” vi era un banco che trattava un’importante tematica odierna, relativa alla violenza sulle donne. La panchina da colorare di rosso attraverso un’offerta simbolica, per essere omaggiati di un angioletto portachiavi con la particolarità del biglietto, ognuno dei quali recavano il nominativo di una donna vittima di femminicidio”.
Una delle particolarità dell’evento è stato Via Marconi, che l’anno scorso omaggiava Pino Daniele, mentre quest’anno ha reso omaggio a Lucio Dalla.
Particolarmente apprezzati tutti i piatti della tradizione in ben 23 cantine.