Trentinara. Un evento dedicato agli innamorati nel cuore del Cilento. Trentinara ospiterà, dall’8 al 16 febbraio 2025, “Innamorati a Trentinara”, che include diverse attività volte a coinvolgere cittadini e turisti, tra cui l’installazione di luminarie a tema e un concerto, il 14 febbraio, in occasione di San Valentino.
Il territorio è da sempre riconosciuto quale borgo dell’amore e che l’azione amministrativa ha già creato un percorso turistico romantico che passa per la via dell’Amore, la Terrazza degli Innamorati e infine la Terrazza del Cilento. L’evento in programma prosegue finalità culturali perché valorizza la leggenda della “preta ‘ncatenata” che narra dell’amore contrastato tra Saul ed Isabella. La storia è diventata simbolo del borgo ed ha ispirato iniziative ed opere pubbliche.
L’evento persegue la finalità di destagionalizzare i flussi turistici creando opportunità di lavoro per le attività ricettive locali in un periodo di bassa stagione (b&b, bar, ristoranti, agriturismi, affittacamere, botteghe). L’installazione delle luminarie a tema contribuirà a creare un’atmosfera accogliente e suggestiva per l’evento, arricchendo il borgo e che il concerto del 14 febbraio rappresenta uno degli appuntamenti principali della manifestazione e richiede un’adeguata organizzazione. Per l’evento, il Comune, retto dal sindaco Rosario Carione, ha intenzione di stanziare la somma di 7.069,40 euro.