Eboli. Si chiama “Oscar green 2024”, è il riconoscimento che premia le migliori idee innovative nel settore dell’agricoltura e che è stato assegnato per il packaging “Eco leaf” all’azienda Fratelli Cafaro 1989. L’ennesima testimonianza di un settore, quello legato alle produzioni agricole, che dalla Piana del Sele si segnala ai più alti livelli, non solo nazionali.
“Questo riconoscimento non può che far piacere all’intero territorio – commenta il sindaco, Mario Conte – e ci dice che abbiamo intrapreso la strada giusta nel sostenere l’agricoltura che rappresenta economia, lavoro ed eccellenze produttive. La lettera con cui abbiamo richiamato l’attenzione delle istituzioni e dei rappresentanti di categoria, a livello nazionale, ha avuto eco vastissima, riaccendendo l’interesse per un settore, quello agricolo, che va sostenuto soprattutto per fare fronte all’aumento dei costi che si riverbera su investimenti e consumi. Ai fratelli Cafaro i complimenti da parte dell’intera città”.
Il riconoscimento ha reso orgogliosi gli stessi premiati, che dicono: “E’ stato un onore per noi ricevere questo prestigioso premio a Bacoli, nella Sala Ostrichina del complesso Borbonico del Fusaro, un traguardo che ci riempie di orgoglio. Con il pack “Eco leaf”, possiamo dire di aver compiuto un passo importante nel tradurre questi valori in innovazione concreta e sostenibilità. Si tratta di un packaging rivoluzionario, interamente riciclabile, capace di ridurre significativamente l’impatto ambientale della filiera. Abbiamo voluto dimostrare che sostenibilità e qualità possono andare di pari passo, senza compromettere l’eccellenza dei nostri prodotti”.
Il traguardo non meraviglia l’assessore allo sviluppo economico, Vincenzo Consalvo, da sempre fiducioso nel comparto ebolitano. “C’è un’imprenditoria cui fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo guardato con interesse, rimanendo al fianco di aziende ed imprenditori e questo risultato ci dice che l’azione amministrativa aveva visto bene”.
Il tema dell’innovazione è al centro della riflessione di Sara Costantino, delegata comunale ai rapporti con le associazioni di categoria e con le organizzazioni produttive: “Sull’innovazione, sia le aziende del territorio, sia l’amministrazione comunale, ognuna per le sue competenze, hanno puntato in vista delle sfide che le produzioni agricole pongono alle imprese. Non mi meraviglia che questo riconoscimento abbia premiato imprenditori giovani, perché il coraggio nell’impresa e la ricerca dell’innovazione sono le armi vincenti per il futuro imprenditoriale in agricoltura”.