Al via la VI edizione di “Eboli Città Sveva”: il 19-20-21 luglio 2024 la città si tramuterà in un Borgo Medioevale immersivo. Chiusura kermesse culturale con edizione Scacchi Viventi.
Dal 19 al 21 luglio prossimi, si terranno, anche quest’anno, i due attesi appuntamenti che impreziosiscono l’offerta culturale estiva della città di Eboli. Un viaggio nella storia gloriosa di un territorio, compiuto affinché essa possa essere valorizzata e conosciuta anche fuori i suoi confini, un’avventura attraverso il tempo in cui immergersi lasciandosi trasportare in un “gioco” in cui ogni “pedone” ha un solo obiettivo: emozionare ed emozionarsi, in un’atmosfera magicamente unica, capace di conquistare e divertire.
“Borgo medievale” e “Scacchi Viventi” rientrano nel più ampio progetto “Eboli Città Sveva”, con il quale, la Città di Eboli, da quest’anno, è entrata a far parte di “Medieval Italy”, la rete che mette insieme in un’unica esperienza le città medievali italiane. A promuoverli ed organizzarli, in partenariato con il Comune di Eboli, l’Oratorio Aspi “San Francesco” insieme all’associazione scacchistica “Cafè de la Regence” e alla compagnia di teatro del “Bianconiglio”.
Una rievocazione storica, con circa 300 figuranti in costume, sbandieratori, musici e danzatori, falconieri, artigiani, arcieri, osti, dame e cavalieri, capace di trasportare il pubblico in un’esperienza immersiva facendolo diventare parte viva ed attiva del racconto animato di un periodo storico ricco di fascino, il Medioevo, di cui la città di Eboli, il suo borgo antico e le zone limitrofe conservano ancora tracce inequivocabili. Un’epoca, questa, che trova nella figura di Federico II di Svevia e nelle sue gesta il suo esempio più rappresentativo e luminoso.
Con il “Borgo medievale e gli Scacchi Viventi”, svolti in collaborazione con il Ministero della Cultura, il ManES, Musei Italiani, Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, con la partecipazione di associazioni, gruppi e partner privati quali Eboli Cultura del Territorio, Liberart, Gattapone Aps, Edizioni Il Saggio, A passo di Danza, NuovaFavolandia; con l’aiuto di Cioffoletti srl, Scuola Vincenzo Giudice Eboli, Studio Dentistico Fornataro, Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, B&B LE GATTE, Brand Immobiliare e con il supporto di RadioEboli1 e WebRadio Francesco, prosegue il calendario 2024 del progetto Eboli Città Sveva che, inaugurato con le Cene Spettacolo a tema medievale di maggio e giugno scorsi, vedrà nei mesi prossimi l’organizzazione di una serie di appuntamenti di natura culturale, sempre incentrati sul Medioevo e sulle personalità che caratterizzarono questa epoca storica.
Anche quest’anno, per calarsi appieno nell’atmosfera, sarà possibile usufruire del cambio della moneta: presso il banco preposto si potranno cambiare gli euro in follari e, chi lo vorrà, potrà donare una moneta allo spettacolo o all’attrazione che più avrà gradito, tra le tante presenti lungo il percorso. Sarà disponibile, inoltre, un servizio navetta gratuito per raggiungere il Borgo, con partenze previste da Piazza Tito Flavio Silvano (alle spalle del Comune) nella fascia oraria 19:00 – 24:00.
Programma:
Venerdì 19 e Sabato 20 luglio Borgo Medievale in festa “Aspettando l’Imperatore”
Dalle ore 19:00 prende vita il Borgo medievale per due giorni di cultura, spettacoli e attività ispirate agli usi e costumi, alle professioni e ai mestieri medievali tanto altro nella splendida cornice del centro storico, in festa per l’arrivo dell’Imperatore Federico II di Svevia.
Lungo le vie del Borgo non mancheranno taverne e locande, presso le quali i ristoratori del centro antico (Alberto / Ritrovo, Dogana/Eboli, Il Panigaccio, Osteria Centro Storico, Rifrullo, Pangurmé e Vicorua Pizza & Giardino), ma anche i volontari dell’Oratorio con la Locanda del Lupo nero, proporranno gustose pietanze ispirate alla cucina medievale.
Domenica 21 luglio VI edizione degli Scacchi Viventi- “Federico II e la conquista dell’aquila imperiale”.
Sempre alle ore 19:00, lo “Stupor Mundi”, saluterà il popolo festante in Piazza San Francesco e si unirà a questi in un corteo per le strade cittadine fino a raggiungere Piazza della Repubblica dove, alle ore 21:30, assisterà all’avvincente sfida sulla scacchiera, ispirata ad una battaglia storica fondamentale per l’Impero Svevo, un fatto realmente avvenuto di cui il pubblico saprà di più solo nel momento stesso della sua messa in scena.