Capaccio Paestum. “Riforma fiscale, competitività e opportunità per il settore agricolo”: appuntamento cruciale per professionisti, imprenditori e operatori del comparto agroalimentare, che mira a fare chiarezza sugli impatti della riforma fiscale e sulle possibilità di sviluppo per il settore.
L’appuntamento è per sabato 16 novembre, dalle 10 alle 13 presso il Savoy Beach Hotel di Capaccio Paestum. Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Salerno Agostino Soave, del presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Salerno Giovanni Borgia e del presidente della BCC Capaccio Paestum, Serino e CEO di Convergenze SpA Società Benefit Rosario Pingaro, il convegno entrerà nel vivo con interventi di esperti di rilevanza nazionale.
Vanni Fusconi, responsabile del Dipartimento Agrifood dello Studio SLF, affronterà il tema “Come cambia l’agricoltura con la riforma fiscale: dalla revisione dei redditi agrari per le nuove coltivazioni fuori suolo, alla cessione dei beni immateriali”, esplorando le novità che influenzeranno il mondo agricolo in evoluzione. A seguire Nicola Caputo, direttore delle Politiche Fiscali di Confagricoltura e membro della commissione di esperti per la riforma fiscale, terrà una relazione su “L’evoluzione delle attività agricole connesse alla luce della riforma fiscale” , illustrando come il cambiamento normativo inciderà sullo sviluppo di attività connesse e sul mercato. Pasquale Formica, managing partner dello Studio SLF, discuterà di “Il Tax Control Framework, una strada per attrarre capitali e valorizzare imprese”, un’opportunità strategica per potenziare il tessuto imprenditoriale agricolo.
A coordinare i lavori sarà il presidente della Federazione Italiana Risk Manager Aziendali Roberto Grattacaso, anche professore associato in Risk Management presso l’HEG Unicampus Università di Ginevra. Il convegno si concluderà con l’intervento del viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, che offrirà una sintesi degli obiettivi e delle implicazioni più ampie della riforma fiscale. I partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Salerno avranno l’opportunità di ottenere crediti formativi.
L’evento è promosso da Confagricoltura Salerno, BCC Capaccio Paestum e Serino, ITS Academy Territorio e Lavoro, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Salerno. Un appuntamento da non perdere per chi vuole comprendere le nuove sfide e opportunità del settore agricolo alla luce della riforma fiscale.