Battipaglia, al via la 12esima edizione di “Momenti d’autore” Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

A sostegno dell’arte e della cultura, si terrà il concerto della Fanfara del decimo reggimento Carabinieri Campania di Napoli

Battipaglia. Comincia domani la 12esima edizione del progetto artistico-culturale “Momenti d’autore”.

L’evento, organizzato dall’associazione Asd ginnastica ritmica Lasisi, si terrà in piazza Aldo Moro alle 21. Nell’ambito del progetto, a sostegno dell’arte e della cultura, si terrà il concerto della Fanfara del decimo reggimento Carabinieri Campania di Napoli, diretta dal Maestro Luca Berardo.

Quest’anno l’iniziativa promossa dall’associazione riguarderà il ruolo culturale e sociale delle bande musicali, e l’Arma dei carabinieri è sempre pronta nel dare il proprio contributo a favore di iniziative sociali e culturali.

All’evento parteciperanno autorità civili e militari. L’istituzione della Fanfara nell’Arma dei Carabinieri risale ufficialmente al 1862 quando fu stabilito, per il Corpo dei carabinieri reali, di: “aumentare la forza degli Stati Maggiori di tutte le Legioni onde…. impiegare alcuni uomini al servizio di trombettiere e … istituire, presso la 14esima Legione (corrispondente alla Legione allievi carabinieri di Torino) che ha un gran numero di uomini concentrati a Napoli e che occorre talvolta riunire…. una fanfara di 24 individui.”

Attualmente sette reparti dell’arma annoverano una propria Fanfara, e sono la scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, le scuole Allievi di Roma e Torino, il Reggimento a Cavallo ed i Reggimenti di Milano, Napoli e Palermo.

»

Leggi anche

Perdifumo. Perseguita ex: divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Perdifumo. Perseguita l’ex compagna: scatta il divieto di avvicinamento con l’applicazione del braccialetto elettronico. 

Salerno, in Prefettura firmato patto per prevenire il disagio giovanile

Salerno. Ieri, presso il Salone Azzurro del Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il Patto per prevenire e contrastare il [&hellip

Ladri acrobati in azione a Battipaglia: furto in via Serroni

Battipaglia. Si arrampicano  sui tubi e condizionatori della parete esterna di un palazzo e mettono a segno un furto.  Sono […

M5S, Cammarano: “Dalla Campania in tanti a Roma per difendere il Sud”

Roma. “Oggi siamo a Roma per opporci al clima di intimidazione che si respira nelle istituzioni, per dire no all’autonomia