Albanella. Fervono i preparativi per la prima edizione della manifestazione “Terra e Grani”. L’evento è organizzato dall’Aps Mimì ed è patrocinato dal Comune di Albanella. L’obiettivo è rievocare le antiche tradizioni della raccolta del grano, così come si faceva un tempo, quando i grani antichi erano la ricchezza delle famiglie. La kermesse è in programma il prossimo 28 settembre, nella frazione Matinella.
“Abbiamo voluto proporre questo evento – afferma il presidente dell’Aps Mimì, Giancarlo Carrano – per dare valore alla nostra terra e dare un contributo a coloro i quali oggi, nonostante le tante difficoltà, coltivano i terreni con i nostri grani antichi. Il grano è da sempre fonte di prosperità e un tempo era l’unica ricchezza per tante famiglie albanellesi che, grazie al frumento, trovavano sostentamento. Oltretutto, si utilizzava anche per il baratto, nel corso di fiere e mercati. L’evento si propone proprio questo scopo: far riscoprire i valori della terra, della famiglia, della condivisione nei momenti di gioia e di difficoltà, cercando di recuperare quel senso d’unione che caratterizza quel tempo.
La manifestazione – continua Carrano – prevede un momento culturale, con un convegno sul tema a cui prenderanno parte esponenti della cultura contadina, del settore e rappresentanti dell’intera filiera del grano. Seguirà un momento gastronomico-espositivo, con cui si ripercorreranno i sapori della nostra tradizione e a cui prenderanno parte molte associazioni presenti sul territorio.
Allestita anche un’esposizione di mezzi antichi, curata dal nostro concittadino Santino Tancredi, appassionato e grande conoscitore della nostra tradizione. Stiamo studiando anche la realizzazione di un piccolo laboratorio didattico per i bambini, denominato “Mani in pasta” a cura dell’associazione La Panchina, e ci sarà anche uno spettacolo musicale col gruppo di musica popolare I Sunaria“.
L’appuntamento, dunque, è per il 28 settembre, a partire dalle 18.30, in piazza Sant’Anna a Matinella di Albanella.