Albanella. La fotografia intesa come espressione del proprio essere e delle emozioni: sarà inaugurata sabato 10 febbraio, alle 19, la mostra fotografica “Ci sono anch’io” di Germano Cembalo. Sono 35 le foto che saranno esposte all’interno della sede dell’associazione culturale “La Fanciulla Offerente – Galleria D’Arte”.
Di professione ingegnere, ma amante dell’arte fotografica, Germano Cembalo è originario di Altavilla Silentina e si è avvicinato al mondo della fotografia quando ha scoperto che, così come il disegno e la musica – altre sue passioni – gli permette di esprimere ciò che porta dentro e di diminuire il peso delle emozioni. “Sono una persona molto sensibile – si racconta il trentasettenne – e questo mi porta ad amplificare, nel bene e nel male, tutto ciò che provo e di cui, spesso, non è facile sopportare il peso. Questa mostra arriva in un momento in cui sto mettendo in discussione, con grande sforzo e dolore, ogni cosa del mio essere. Le fotografie, in questo processo, mi aiutano molto: dietro ognuna delle trentacinque foto che compongono la mostra si nasconde un pensiero, uno stato d’animo, ciò che stavo provando nel momento in cui le scattavo. Ognuna di loro mi rappresenta e racconta qualcosa di me, in maniera intima e personale. È un po’ come mettersi a nudo“.
Il giovane fotografo continua: “La mostra rappresenta un traguardo in questo mio percorso di crescita e non a caso ho scelto come titolo lo stesso di una canzone degli 883, che racconta proprio della difficoltà di capire chi si è davvero, cosa si vuole e del coraggio di andare anche contro un mondo che vorrebbe che tu fossi diverso“.
La mostra fotografica “Ci sono anch’io” resterà visitabile presso la sede dell’associazione “La Fanciulla Offerente – Galleria D’Arte”, in via Del Poggio 23/A ad Albanella, fino al prossimo 20 febbraio.