Napoli: è ufficiale, la panchina è di Spalletti Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

La tradizione continua: ancora un toscano sulla panchina del Napoli; questa volta toccherà a Luciano Spalletti, volto noto del calcio italiano e allenatore a suo tempo innovativo, vincitore in Russia ma che in patria ha raccolto poco. Dalla stagione di Serie A 2021-2022 sarà lui il nuovo tecnico dei partenopei subentrando a Gattuso che non ha mai creato un vero e proprio feeling con tifosi e men che meno con la presidenza.

Una carriera da calciatore fra C1 e C2 poi in panchina a Empoli

Luciano Spalletti è garanzia di spettacolo e di bel gioco, questo sì, ma non sempre di risultati. Vero è che l’allenatore nato a Certaldo nel ‘59 ha avuto un’occasione di vincere uno scudetto in Italia con la Roma, ma all’epoca fra sé e la vittoria il destino aveva posto un’Inter stratosferica, capace poi, alla fine di quel ciclo vincente, di portare a casa il famoso triplete con Mourinho. Spalletti dunque è il nome che lo speaker del Diego Armando Maradona di Napoli pronuncerà a ogni partita dei partenopei, e le speranze dei tifosi azzurri sono quelle di poter gioire ancora con un allenatore toscano.

I precedenti di allenatori toscani al Napoli sono tutti molto felici: da Marcello Lippi a Walter Mazzarri, passando per Maurizio Sarri, napoletano di nascita ma toscano d’adozione, e terminando ora con Luciano Spalletti. L’ex tecnico di Inter, Roma e Zenit è uomo di campo che vive il calcio da oltre 40 anni: da calciatore è stato un discreto centrocampista che non è però riuscito ad andare oltre la Serie C1, giocando prevalentemente fra Liguria e la sua Toscana, dove ha anche mosso i primi passi come allenatore nelle giovanili dell’Empoli nel ‘93-’94.

Roma e Udinese massime espressioni del calcio di Spalletti. In Russia le vittorie importanti

Come detto, il calcio proposto dalle squadre di Spalletti è solitamente ricco di spettacolo e le sue compagini risultano essere spesso molto prolifiche, come conferma anche la scarpa d’oro vinta da Francesco Totti quando l’allenatore toscano era alla guida della Roma. Garanzia di divertimento quindi, come confermano anche pronostici e quote delle scommesse live legate al Napoli, ma i risultati conseguiti da Spalletti non sono sempre stati all’altezza del gioco espresso.

Per vincere qualcosa di importante, a parte due coppe Italia e una Supercoppa italiana con la Roma, l’allenatore è dovuto andare addirittura in Russia, dove lo Zenit aveva costruito attorno al tecnico una squadra ricca di talenti, capace di portare a casa due scudetti di Russia, una supercoppa e una coppa nazionali. Ma l’apice del calcio spallettiano è forse rappresentato dalle prestazioni e dai risultati conseguiti a Udine, dove con una squadra di “sconosciuti” il toscano ha raggiunto in tre anni prima due qualificazioni alla Coppa UEFA e poi nel 2004-2005 una storica qualificazione alla Champions League, che gli è valsa anche la panchina d’oro AIC.

Napoli è piazza esigente, ma Spalletti ha dimostrato abbondantemente di non temere le pressioni, avendo allenato a Roma e all’Inter, due ambienti notoriamente particolarmente difficili da soddisfare. Esperienza ed entusiasmo non mancheranno, ma in determinate situazioni è il feeling a completare l’armonia, cosa che è forse mancata a Gattuso per fare proprio il Napoli e i suoi tifosi.

 

»

marco polo appalti 1

CISL FP BANNER

convergenze

banner bbc aquara sito

banner caputo sito

output_yJ10wl

banner-buono-fisi

banner_papera_220x180

Leggi anche

Eboli. Investe due motocilisti e si da alla fuga

Eboli. Investe due motociclisti di Siano  e si da alla fuga. E’ accaduto sabato notte all’incrocio tra la Provinciale 30 [&hel

Salerno. Colpo nella notte alla banca Campania Centro

Salerno. La “banda del buco” in azione a Salerno: colpo notturno alla filiale di via Settimio Mobilio della Banca Campania

Meteo Campania: in arrivo da domani ondate di calore

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”. A [

vocedistrada

banner-il-mondo-dei-bimbi

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

Webp.net-gifmaker-2