Presentata la nuova Champions League: come funziona? Ecco le quote e le avversarie delle italiane Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Per i più maliziosi il formato nuovo nella Champions assomiglia al progetto dell’Eurolega, tuttavia, dobbiamo ammettere che il torneo ha già preparato un palinsesto davvero eccezionale con tantissimi big match, dopo i sorteggi.

Gli accoppiamenti delle prime 8 gare hanno creato movimenti nelle quote delle scommesse online allargando leggermente la forbice dei valori delle favorite City e Real, ma anche aumentando le quote delle italiane: tutte tranne l’Inter, che resta la meglio favorita fra i club di Serie A per la vittoria del torneo.

Il Biscione contro Pep Guardiola e Gunners nella prima fase

La prima fase della nuova Champions prevede 8 match in casa e in trasferta e per l’Inter il calendario non si presenta troppo complicato, tranne che per i match contro Arsenal e Manchester City. I Nerazzurri dovranno affrontare anche Lispia, Bayern Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga, la quota dell’Inter vincente Champions resta stabile a 26, mentre quella del City si è abbassata da 3.5 a 3 e anche i valori dell’Arsenal hanno subito un ribasso da 11 a 9.

La Dea immersa in un calendario infernale: Real Madrid, Barcellona e Arsenal sul suo cammino

Per raggiungere gli ottavi di finale ogni club deve posizionarsi sui primi 8 gradini della classifica, perché dalla nona alla ventiquattresima posizione le 16 squadre giocheranno i playoff per agguantare gli ottavi.

È ancora impossibile fare calcoli ma l’Atalanta dovrà mettere in gioco più di una buona prestazione contro le favorite Real Madrid, Barcellona e Arsenal, oltre a vincere contro Shakhtar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda: la quota dei Nerazzurri è passata da 34 a 51 per la vittoria della competizione.

La Vecchia Signora ha il calendario più facile

In fascia 1 la Juventus ha sorteggiato i favoriti del Manchester City e il Lipsia, ma dovrà affrontare anche Benfica, Club Brugge, PSV, Lille, Stoccarda e Aston Villa. La quota dei Bianconeri vincenti Champions 2025 è salita da 34 a 41, soprattutto perché questi club sono esperti del torneo e potrebbero mettere in difficoltà la squadra di Thiago Motta più del previsto.

Il Diavolo contro Liverpool e Real Madrid

Anche il Milan gioca al rialzo nelle quote champions da 34 a 41, il Diavolo affronterà Liverpool e Blancos in due grandi classici della competizione, giocando anche contro un milanista dei più puri: Carlo Ancelotti, che allena i campioni in carica del Real. Le altre squadre che il Milan dovrà battere per piazzarsi tra le prime 8 oppure fra le prime 24 sono Club Brugge, Bayern Leverkusen, Stella rossa, GNK Dinamo, Girona e Bratislava.

Bologna contro Dortmund, Liverpool e Benfica: un buon calendario

Sicuramente i Felsinei dovranno compiere un’impresa per raggiungere almeno i playoff, tuttavia, il loro calendario non è proibitivo e potrebbero staccare tranquillamente il pass per la qualificazione. Se Dortmund, Liverpool e Benfica sono i club più difficili da battere, contro Shakhtar, Lille, Sporting CP, Monaco e Aston Villa i Rossoblù hanno qualche chance in più: ai posteri l’ardua sentenza calcistica di questa nuova Champions 2024/2025.

»

Leggi anche

Salerno, sostenibilità e inclusione per dire no all’abbandono dei rifiuti

Salerno. Tre giornate all’insegna della tutela ambientale, per aumentare la pulizia delle spiagge salernitane, promuovere la cura

80enne di Pontecagnano si perde e scivola in una zona impervia: salvato

Acerno. Si disperde ottantenne di Pontecagnano Faiano: ritrovato. ieri pomeriggio è scattato l’allarme.  L’uomo si era recato

Capaccio, smaltimento illecito rifiuti e violazioni edilizie: denunciato imprenditore

Capaccio Paestum. Smaltimento illecito di rifiuti e violazioni edilizie: scatta la denuncia per un imprenditore agricolo. L’opera

Campania: al via campagna antinfluenzale, ma mancano i medici

Dal primo ottobre in Campania parte la campagna anti influenzale che potrà essere fatta anche dai medici di medicina generale. [&helli