“Il medico della salute”: tornano i percorsi erboristici e fitoterapici ad Albanella Pagina Facebook Voce di Strada Profilo Twitter Voce di Strada

Albanella. Il medico della salute – Percorsi erboristici e fitoterapici di fine estate”: l’appuntamento è per i giorni 11 e 12 settembre 2021. L’evento prenderà il via con il corso introduttivo, giunto all’ottava edizione, sul riconoscimento delle piante medicinali e tenuto dal professore erborista Marco Sarandrea.

Vix Medicatrix Naturae” vedrà la presenza di: Bruno Paura, botanico e agronomo dell’Università del Molise; Francesco Tommaselli, tecnologo erborista; Paolo Ospici, erborista docente di Fitoterapia; Corrado Bornoroni, omeopata biotipologo all’Università Tor Vergata di Roma; Giovanni Canora, dietista e libero docente; Elena Ambrosin, biologa nutrizionista floriterapia; Paola Beria, chimica e naturopata; Angelo Genovese, zoologia e tutela ambientale Università di Napoli; Gianfranco De Angelis, anestesista e maestro di Qi Gong; don Carlo Ciocca, sacerdote pedagogista di Albanella; dottor Biagio Parisi, M.T.C. di Albanella.

Obiettivo del corso è stimolare l’interesse delle persone alla conoscenza di madre natura, come fonte di nutrimento, prevenzione e cura delle malattie. L’uomo è perfettamente integrato nell’ambiente in cui vive e da esso deve trarre nutrimento e salute. I percorsi erboristici di quest’anno sono finalizzati a continuare e approfondire la conoscenza delle erbe e dei vegetali che madre natura ci ha donato, per uso nutrizionale e medicamentoso. L’esperienza clinica secolare di culture eterogenee e la verifica di numerosi lavori sperimentali in atto, hanno dato un contributo nel campo della prevenzione e cura delle malattie attraverso la conoscenza e il rispetto della natura come obiettivo primario. Le medicine integrate, dalle tradizionali alle attuali, nate anche da studi scientifici, si stanno diffondendo sempre più capillarmente nel nostro paese e la fitoterapia può essere considerata pratica preventiva e curativa tra le più importanti, nel campo della salute. La prevenzione deve entrare sempre più nella mente delle persone e l’incontro di quest’anno rappresenta un tassello in più per la conoscenza di comportamenti al fine di migliorare la qualità della vita. Questo evento rappresenta anche la voglia di ritornare alla normalità, di riprendere un cammino bruscamente interrotto dal Covid-19.

PROGRAMMA

Sabato 11 settembre – Albanella – Ingresso Oasi di Bosco Camerine

  • Ore 9.30 – Raduno
  • Ore 10.00 – Rosolino Bagini Sindaco di Albanella – Saluti Istituzionali
  • Ore 10.15 – Apertura evento
  • Ore 10.30 – Conoscere ed usare la rosa canina, la rosa di S. Sofia, il lentisco, il mirtillo, il viburno.
  • Ore 13.30 – Ristoro – Pranzo a sacco.

    Ore 15.00 – Trasferimento a Controne (SA)

  • Ore 15.30 – Parco turistico delle sorgenti
    Lungo la riva del fiume “I° percorso erboristico”
  • Ore 16.30 Preparazione ed uso dei rimedi naturali
  • Ore 17.30 Discussione
  • Ore 18.30 – Chiusura I° Giornata.

     

     

Domenica 12 Settembre

  • Ore 8.30 – Raduno spazio antistante Santuario di S. Sofia di Albanella.
  • Ore 9,00 – Con mezzi propri partenza per Sant’Angelo a Fasanella
  • Ore 9,45 – Raduno a Sant’ Angelo a Fasanella presso il campo sportivo.
  • Ore 10.00 – “II° percorso erboristico”. Antece
  • Ore 14.00 – Cascate del Lauso – Ristoro
  • Ore 15,30 – Visita alla grotta di S Michele
  • Ore 18.00 – Chiusura II° Giornata

Per informazioni e prenotazioni: bparisi.omicron@gmail.com, bparisi.omicron@convergenze.it, 3510163842 – 3341772095 – 0828984751 – 0828788213.

N.B. Per motivi di sicurezza sanitaria e nel rispetto delle disposizioni anti COVID 19, le escursioni sono a numero chiuso, max 60 partecipanti. Per partecipare alle escursioni di erborizzazione NON è necessaria nessuna preparazione erboristica di base Essendo un evento che si farà completamente all’aperto, lo svolgimento dello stesso dipenderà dalle condizioni climatiche. Obbligatoria la prenotazione.

 

»

marco polo appalti 1

CISL FP BANNER

convergenze

banner bbc aquara sito

banner caputo sito

output_yJ10wl

banner-buono-fisi

banner_papera_220x180

Leggi anche

Pontecagnano. Scivola e sbatte con la testa: 21enne in ospedale

Pontecagnano Faiano. Scivola e sbatte con la testa a terra. Un ragazzo di 21 anni finisce in ospedale in prognosi […]

Capaccio. Forum dei giovani: ecco nuovo direttivo

Il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum prende il via. Lunedì 20 Settembre alle ore 18.30 presso la rinnovata Biblioteca […]

Castellabate. Tragedia morte 15enne, l’appello del padre di Tommy

Castellabate. “Non so se i soccorsi fossero stati più celeri cosa sarebbe potuto cambiare per mio figlio: forse tutto, o [&helli

banner-il-mondo-dei-bimbi

DP GOMME BANNER WEB

Webp.net-gifmaker

Webp.net-gifmaker (1)

nuovo-banner-mec

nuovo-banner-cerere

Webp.net-gifmaker-2